Visita guidata alla limonaia del Museo del Castello Scaligero
Nellambito della mostra Le mele doro sul Garda, promossa dal Comune di Riva del Garda Museo Civico, dalla Provincia Autonoma di Trento, dallAgenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente e dal Museo Tridentino di Scienze Naturali, viene proposto un ricco calendario di visite alle limonaie del Garda, attraverso le realtà produttive ancora in funzione. Si tratta di eventi speciali, durante i quali i visitatori potranno incontrare personalmente i giardinieri che ancora tramandano le tecniche agricole tradizionali. Il programma della giornata è stato studiato in modo da incentivare luso dei mezzi pubblici, per tutelare lambiente e vivere una giornata rilassante e piacevole, alla scoperta dei tesori del Garda.
In caso di maltempo e se non viene raggiunto il minimo di 5 partecipanti le singole visite guidate sono annullate/b
PROGRAMMA
ore 15.00 - ritrovo presso lautostazione delle corriere di Riva del Garda con laccompagnatore, partenza in autobus per Torri del Benaco
ore 16.22 - arrivo a Torri del Benaco e visita alla limonaia del Castello Scaligero (unora circa)
ore 17.28 - ritorno da Torri del Benaco con autobus
ore 18.25 - arrivo a Riva del Garda
INFORMAZIONI PER LA VISITA
È richiesta la prenotazione telefonica al numero: 339 6769532.
Costo: il biglietto di andata e ritorno con autobus, pari a 6,40 e altri 2 per il biglietto di ingresso al Castello Scaligero di Torri. Laccompagnamento e la visita guidata sul posto sono gratuiti, viene inoltre offerto un biglietto di ingresso gratuito al Museo Civico di Riva del Garda da usarsi entro il 30 ottobre 2005. Chi lo desiderasse può presentarsi direttamente presso il castello Scaligero di Torri del Benaco, domenica 11 settembre alle ore 16.30, domenica 2 ottobre alle ore 15.30, in questo caso saranno richiesti solo 2 euro per il biglietto di ingresso al Castello.
VISITA LIBERA
La visita libera è possibile negli orari di apertura del castello.
TORRI DEL BENACO: LIMONAIA DEL MUSEO DEL CASTELLO SCALIGERO
Il paese di Torri del Benaco, circa 2.700 abitanti comprese le frazioni, si annuncia al visitatore attraverso il castello che si estende sul lago, con le torri e i merli che si specchiano nellacqua. Abitato fin dalla preistoria, come testimoniano i disegni rupestri trovati nelle colline sovrastanti Torri del Benaco, divenne importante borgo romano: dal latino deriva proprio il suo nome: castrum turrium, cioè Fortezza delle Torri; in epoca longobarda Torri fu assegnata al vicino Vicariato di Garda, in seguito il borgo fu libero Comune, per poi appartenere, di volta in volta, agli Scaligeri, ai Veneziani, ai Visconti. Sotto il regno dItalia fece parte di Verona, dopo Napoleone dellImpero austroungarico e dal 1866 dellItalia.
La bellezza di Torri del Benaco sta nelle sue stradine tortuose, con archi e portici interrotti dalle fortificazioni sorte nei corso dei secoli, ma soprattutto nel castello: costruito nel 1383 dagli Scaligeri, sulle rovine di un maniera preesistente risalente al X secolo, venne restaurato una ventina di anni fa. Allinterno vi è un piccolo museo con sale dedicate alloliva, alla pesca, alle incisioni rupestri, alla storia del borgo. La cittadina nel passato era famosa, oltre che per le cave di marmo ormai esaurite, anche per le sue limonaie: lultima si trova proprio nel cortile del castello scaligero, risale al 1760 ed è tuttora in funzione.
organizzazione: Comune di Riva del Garda Assessorato alla Cultura Museo Civico - PAT Assessorato allUrbanistica e Ambiente, Agenzia Provinciale per la Protezione dellAmbiente, Settore Informazione e Qualità dellAmbiente, Villino Campi - Museo Tridentino di Scienze Naturali