Visita guidata alla mostra La scimmia nuda

Manifestazioni ed eventi


Proseguono le iniziative culturali della Società di Scienze Naturali del Trentino. Il prossimo appuntamento è previsto per venerdì 1 giugno ore 16.20: il dott. Osvaldo Negra accompagnerà i Soci lungo il percorso espositivo della mostra interattiva "La scimmia nuda" aperta al Museo Tridentino di Scienze Naturali fino al 6 gennaio 2008.

La mostra indaga, secondo una prospettiva evolutiva, i diversi aspetti biologici e culturali della nostra specie, a partire dai nostri antecedenti animali, in un dialogo che mette in relazione antropologia, archeologia, paleontologia, zoologia, genetica ed arte.
Nel percorso si alternano manufatti, reperti antropologici e archeologici, strumentazioni storiche, video, documentazioni fotografiche, exhibit interattivi, multimedia che permettono di giocare e misurare la propria abilità con quella dei primati, installazioni d’arte contemporanea e opere di grandi nomi del panorama internazionale tra i quali due disegni di Chagall e dieci serigrafie di Warhol. Tutto questo con alcune anteprime assolte per l’Italia, come nel caso dell’arte delle scimmie, di reperti preistorici mai esposti prima d’ora o di installazioni artistiche, quali la curiosa The Human Race Machine di Nancy Burson.


organizzazione: Società di Scienze Naturali del Trentino