Visita guidata alla mostra Olivi a confronto

Manifestazioni ed eventi

Olivi a confronto

Iniziano le visite guidate alla mostra più seguita e apprezzata dell’intera storia di Villino Campi, il centro di valorizzazione scientifica del lago di Garda: venerdì 9 aprile si può entrare nel mondo di «Olivi a confronto», ovvero la coltivazione della pianta e la produzione dell’olio, passando per l'osservazione al microscopio e gli acquari, l'arte e le ricerche di giovani studenti, ma anche la storia locale, il territorio unico che è l’Alto Garda e tantissimi aspetti legati ad una pianta ad esso profondamente legata. Alle ore 10 a Villino Campi, con replica il 14 e il 28 maggio (stessa ora), e il 4 giugno (alle 17). L'ingresso è libero, è richiesta la prenotazione (telefono 0461 493763, 0461 556968, oppure direttamente al Villino), è possibile richiedere sia orari diversi, sia la guida in lingua tedesca.

Un’indagine sul rapporto profondo che lega la coltivazione dell’olivo alla cultura dell’intera zona che s’affaccia alla parte settentrionale del lago di Garda e al tratto finale della Sarca: produzione e raccolta, note botaniche, peculiarità e caratteristiche dell’olio prodotto dagli olivi secolari dell’Alto Garda, ma anche mitologia, elementi simbolici, sacralità, arte locale. D’altronde il lago di Garda è l’area più settentrionale, in Europa, dove si pratica la coltivazione dell’olivo: una «patria» naturale segnato fin dall’antichità da un microcosmo di piccole coltivazioni a macchia d’olio sui declivi della valle glaciale del Sarca.

Con la riapertura 2010, inoltre, Villino Campi amplia l'esposizione permanente: le sale, strutturate didatticamente come in un museo, illustrano l’ambiente lacustre nelle componenti geologica, botanica e idrobiologica; la sala di limnologia e quella dei fondali sono aggiornate con i risultati delle periodiche analisi chimico-fisiche e biologiche svolte nel laboratorio di porto San Nicolò; è anche possibile osservare al microscopio alcune specie di alghe unicellulari lacustri, mentre schede didattiche per l’osservazione degli acquari sono completamente nuove. In mostra anche i dipinti del Gruppo Amici dell’Arte, ispirate alla bellezza delle nostre olivaie. Inoltre, un’originale mostra didattica presenta gli elaborati prodotti dagli alunni delle classi quarte A e B della scuola primaria di Romarzollo, nell’àmbito di un progetto sulle tradizioni e la cultura del territorio. Infine, aperta alla visita anche «Voci di terra», mostra riguardante una ricerca sulla memoria individuale e collettiva legata all'olivicoltura, alla raccolta delle olive e alla produzione dell'olio nell'Alto Garda trentino, bresciano e veronese: una rappresentazione di esperienze umane che indaga le trasformazioni dell'olivicoltura negli ultimi cinquant’anni, i cui protagonisti sono stati intervistati durante la raccolta 2009, a Bolognano, Vignole, Arco, Vigne, Varignano, Nago-Torbole e Riva del Garda, con «incursioni» a Limone e Malcesine. La pubblicazione «Voci di terra» è disponibile gratuitamente a Villino Campi.