Visita guidata alle collezioni del Museo
Il Museo Diocesano Tridentino propone domenica 30 giugno alle ore 16.00 una visita guidata alla collezione permanente, indirizzata a singoli visitatori e piccoli gruppi.
La visita guidata, compresa nel biglietto d'ingresso al museo, offre l'opportunità di conoscere lo straordinario patrimonio di arte e cultura custodito nelle sale di Palazzo Pretorio, antica residenza vescovile eretta a fianco della cattedrale di San Vigilio. La partecipazione è libera e non necessita di prenotazione.
Il Museo Diocesano Tridentino espone un ricco patrimonio di arte e cultura che spazia dall’XI al XIX secolo: dipinti, sculture lignee, altari a portelle, codici miniati, testimonianze iconografiche del concilio di Trento, preziose oreficerie, antichi ricami e sontuosi arazzi fiamminghi sono esposti secondo i più aggiornati criteri museologici e accompagnati da approfondimenti sulle opere e postazioni multimediali.
Il percorso in museo è arricchito da un suggestivo passaggio che permette di osservare dall’alto la vicina cattedrale di San Vigilio.