Visita guidata allo scavo di Pozza Lavino

Manifestazioni ed eventi

Lo scorso autunno il Centro Studi Judicaria ha promosso due conferenze, una a Tione e l’altra a Storo, con gli archeologi Luca Scoz e Alessandro Fedrigotti del Museo delle Palafitte del lago di Ledro.
Gli studiosi hanno illustrato le finalità e le fasi di una campagna di ricognizioni e ricerche sull’intero territorio della valle di Ledro condotta nel 2011, attività che ha permesso loro di individuare numerosi siti di varie epoche, anche antecedenti il periodo delle palafitte. Essi si sono poi soffermati sul più antico dei siti scoperti, che è stato oggetto nell’estate 2012 di una prima campagna di scavo, guidata da Giampaolo Dalmeri del Museo delle Scienze di Trento e condotto dagli stessi archeologi ledrensi: si tratta di un accampamento preistorico stagionale utilizzato da cacciatori-raccoglitori individuato a Pozza Lavino nella zona di Tremalzo, a 1.770 metri di quota, sul confine con la provincia di Brescia e il comune di Storo.
È una delle testimonianze umane più antiche del Trentino sud-occidentale, riconducibile al periodo Mesolitico antico, ossia a 9-10 mila anni fa. La sua scoperta consentirà di aprire nuovi fronti di ricerca sul popolamento della regione nei periodi più antichi della nostra storia.
Questa estate una seconda campagna di scavo, in programma dal 29 luglio al 9 agosto, dovrebbe fornire ulteriori informazioni su questo importante insediamento preistorico.
Per l’occasione la sezione di archeologia del Centro Studi organizza per MERCOLEDÌ 7 AGOSTO una visita guidata allo scavo con il seguente programma:

h 13,30 Ritrovo presso il piazzale dell’Albergo Ampola, tra Storo e Tiarno di Sopra, all’imbocco della strada per Tremalzo. Si raggiunge quindi Tremalzo con le auto e si prosegue poi a piedi per circa 20 minuti su una facile strada sterrata in leggera pendenza.

h 14,30 Visita allo scavo di Pozza Lavino con la guida degli archeologi ledrensi.

Tremalzo merita poi una passeggiata nei dintorni per ammirare una flora ricca di specie rare e godere splendide vedute sulle Alpi e sul lago di Garda.

NB! I risultati degli scavi a Pozza Lavino verranno presentati al pubblico giovedì 22 agosto alle 21,00 presso il Museo delle Palafitte di Molina di Ledro.


organizzazione: Centro Studi Judicaria - Sezione archeologia