Visita guidata gratuita al Museo Diocesano Tridentino
Il museo fu fondato nel 1903 con lo specifico intento di salvaguardare il patrimonio di arte sacra della diocesi ed ebbe la sua prima sede nel Seminario teologico. Nel corso della prima guerra mondiale il Seminario fu adibito a ospedale militare: le raccolte pertanto dovettero essere trasferite in depositi provvisori, in attesa che al museo venisse assegnata una nuova sede. Solo nel 1963, in occasione delle celebrazioni del IV centenario del Concilio di Trento, il museo poté essere ospitato nellantico Palatium Episcopatus posto in adiacenza alla Cattedrale di S.Vigilio, comunemente denominato Palazzo Pretorio. Nel 1991 si diede avvio ad una nuova, radicale ristrutturazione della sede museale così da giungere nel 1995 alla ridefinizione del percorso espositivo.
Il museo presenta una selezione delle sue raccolte più significative, ordinate in specifiche sezioni secondo criteri cronologici, per autore o ambito culturale. Per la pittura le opere esposte offrono unesauriente panoramica della produzione locale e dei rapporti che essa intrattenne con le culture limitrofe (lombarda, veneta e austriaca) tra Medioevo e Neoclassicismo. Nella sezione relativa alla scultura lignea vengono presentate sculture e Flügelaltäre (altari a portelle) realizzati dalle più importanti botteghe operanti nella diocesi tra XIV e XVI secolo. Una ricca raccolta di paramenti liturgici documenta il modificarsi delle forme delle vesti liturgiche e levolversi delle tipologie decorative e tecniche delle stoffe tra XV e XIX secolo. Il tesoro della Cattedrale presenta interessanti esemplari della produzione orafa tra XII e XIX secolo. Nella Torre di Piazza vengono esposti preziosi codici miniati provenienti da quella raccolta libraria che fin dal Medioevo si andò costituendo presso la Cattedrale trentina. Di particolare pregio infine la famosa serie di arazzi fiamminghi realizzati a Bruxelles tra il 1511 e il 1518/20 dal più importante arazziere del tempo, Pieter van Aelst. Il museo presenta inoltre testimonianze iconografiche relative al Concilio di Trento e allo sviluppo urbanistico della città.
Al museo compete anche la custodia della basilica paleocristiana di S.Vigilio e dei reperti rinvenuti nel corso degli scavi effettuati nel sottosuolo della Cattedrale tra il 1964 e il 1977.
organizzazione: Museo Diocesano Tridentino