Visita guidata gratuita alla mostra La mia arte io la chiamo mestiere

Manifestazioni ed eventi

Visita guidata gratuita (ingresso alla mostra a pagamento) alla mostra “La mia arte io la chiamo mestiere” >>. Remo Wolf uomo e artista del ‘900.

Domenica 10 ottobre 2010 alle ore 16.00 il Museo Diocesano Tridentino propone a tutti gli interessati una visita guidata gratuita alla mostra "La mia arte io la chiamo mestiere". Remo Wolf uomo e artista del '900, a cura dei Servizi Educativi del Museo.
 
A quasi un anno dalla morte, il Museo Diocesano Tridentino, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Trento, dedica a Remo Wolf (1912-2009) una mostra intesa a ricostruire il percorso umano e artistico di uno dei maggiori protagonisti dell’arte incisoria del secolo scorso. L’esposizione è il risultato di un’approfondita ricerca che ha inteso collegare l’attività di Remo Wolf ai fenomeni storico-artistici che hanno percorso il Novecento, secolo che egli ha attraversato interamente esercitando il suo “mestiere” - come era solito definire l’arte - alla costante ricerca di innovative strategie espressive e di inediti intrecci tematici.
L’esposizione focalizza l’interesse soprattutto sugli anni della formazione di Wolf, drammaticamente interrotta dagli eventi bellici e dalla lunga prigionia in Egitto, dopo la sconfitta di El Alamein; un’esperienza che continuamente riemerge nei ricordi e nel vissuto dell’artista. La mostra però non punta sugli aspetti più inquietanti della sua produzione, già analizzati in altre esposizioni, ma pone l’accento su un Wolf ‘diverso’; un Wolf capace di stabilire un dialogo sereno e intenso con l’uomo, con la natura, con l’immaginario, con il sacro.
 
Orario d'apertura: 9.30 - 12.30 / 14.30 - 18.00.


organizzazione: Museo Diocesano Tridentino - Comune di Trento