Visita guidata gratuita alla mostra
Giornate Europee del Patrimonio
Le Giornate Europee del Patrimonio sono nate con lintento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio culturale, al fine di aumentare la consapevolezza dei cittadini nei confronti della grande ricchezza che la diversità culturale genera allinterno dell'Europa. La mostra L'immagine dell'altro tra stereotipi e pregiudizi. Spunti di riflessione si inserisce a pieno titolo nel clima di questa manifestazione di carattere internazionale ed è per tale motivo che il Museo Diocesano offre ai propri visitatori unulteriore occasione per conoscere lesposizione allestita nelle sue sale fino al 26 novembre. Per partecipare alla visita guidata gratuita non è necessaria la prenotazione.
Domenica 30 settembre alle ore 16.00 il Museo Diocesano propone una visita guidata gratuita alla mostra L'immagine dell'altro tra stereotipi e pregiudizi. Spunti di riflessione >>. Lesposizione è dedicata allimmagine dellaltro e agli stereotipi visivi che lOccidente cristiano utilizzò per raffigurare lalterità religiosa e gli oppositori della fede: ebrei, musulmani, eretici.
Lesposizione è dedicata allimmagine dellaltro e agli stereotipi visivi che lOccidente cristiano utilizzò per raffigurare lalterità religiosa e gli oppositori della fede: ebrei, musulmani, eretici. La mostra non si propone di affrontare in modo esaustivo questa complessa tematica; intende piuttosto introdurla, fornendo al visitatore adeguate chiavi di lettura per riconoscere i meccanismi sottesi alla produzione di vecchi e nuovi stereotipi visivi. Pur trattandosi di una mostra sul passato, è unesposizione che parla al presente di tutti.
Ricordiamo inoltre che come ogni prima domenica del mese
lingresso al museo sarà gratuito per lintera giornata.
Info: www.museodiocesanotridentino.it; info@museodiocesanotridentino.it; 0461-234419
organizzazione: Museo Diocesano Tridentino