Visita guidata gratuita alle collezioni permanenti del Museo Diocesano Tridentino

Manifestazioni ed eventi

Domenica 2 agosto 2009 alle ore 16.00 torna l’appuntamento con la visita guidata gratuita alle collezioni permanenti del Museo Diocesano Tridentino, ricorrente ogni prima domenica del mese.
A chiusura della mostra dedicata al Cardinale Morone, è possibile ora visitare le collezioni permanenti del museo rinnovate con nuove sezioni e opere mai esposte che danno una piccola anticipazione della prossima mostra che aprirà a dicembre 2009, dedicata ad Andrea Pozzo, poliedrico artista di origine trentina.
Segnaliamo inoltre che sarà nuovamente esposta al pubblico la Madonna della Pace, opera d’arte moderna dell’artista Tullio Garbari, accostata alla Madonna del popolo, risalente al XV secolo e proveniente dalla Basilica di San Vigilio.

Ospitato a Palazzo Pretorio, antica residenza dei Principi Vescovi, il Museo Diocesano Tridentino raccoglie ed espone il patrimonio di arte sacra della Diocesi: opere di pittura e scultura, una ricca raccolta di parati, preziosi esemplari della produzione orafa, una serie di arazzi fiamminghi, testimonianze del Concilio di Trento e dell'iconografia della città.

Ricordiamo che nell’arco della giornata l’ingresso alle collezioni permanenti sarà gratuito.
Orario d’apertura : 9.30-12.30 e 14.30-18.00.


organizzazione: Museo Diocesano Tridentino - Comune di Trento