Visita guidata gratuita di Arco
Le visite non riguardano le comitive, sono riservate esclusivamente agli individuali e piccoli gruppi di max 10 persone
Arco è situata nel cuore del Garda Trentino.
Durante il periodo del Mercatino di Natale è possibile partecipare a visite guidate gratuite del centro storico della città.
È rinomata come località di riposo e cure, grazie al clima mite, allaria pulita e salubre e alla posizione panoramica sul Lago.
LArciduca Alberto dAsburgo realizzò ad Arco la propria residenza invernale, la Villa Arciducale, circondata da un parco lussureggiante, lArboreto, dove oggi si trovano piante esotiche e mediterranee. Gli Asburgo ornarono la città con parchi e giardini, eleganti ville liberty e bellissimi palazzi.
Il Castello di Arco, una delle fortezze medievali più belle e suggestive di tutto larco alpino, fu costruito dai conti dArco sulla cima di una torre rocciosa, che domina la piana del fiume Sarca e offre un panorama di indiscutibile fascino.
Arco è la capitale mondiale del free-climbing, ma è molto apprezzata dagli appassionati di mountain bike e dagli escursionisti.
Dalla città di Arco una pista ciclabile porta direttamente al Lido di Arco, sulla costa del Lago tra Riva del Garda e Torbole.
Il Castello
Il Castello raggiungibile percorrendo lolivaia è situato sulla alta rupe che domina la pianura fino al Lago di Garda risale allepoca medievale anche se reperti archeologici ritrovati in tempi diversi attesterebbero presenze più antiche.
Restano dellantica struttura alcune parti di edifici, le svettanti torri, la cisterna, e la preziosa sala degli affreschi con scene di vita di corte e giochi di dame e cavalieri seduti intorno a scacchiere che risalgono probabilmente alla fine del 1300.
Galleria Civica G. Segantini
La Galleria Civica G. Segantini ha sede nel seicentesco Palazzo dei Panni, edificato da Giovambattista dArco. Alla fine del Settecento nel Palazzo fu collocato un lanificio, da cui il nome Palazzo dei Panni.
Collocata nelle sale a pianterreno, la Galleria, intitolata allartista arcense Giovanni Segantini (Arco, 1858 - Schafberg, 1899), offre una serie di eventi espositivi e didattici collegati tra loro dallintenzione di studiare il territorio come luogo di memoria, alla scoperta della storia letta attraverso le personalità artistiche che in diversa misura ne sono state influenzate o ne hanno tratto ispirazione, e come luogo di confronto per future analisi e interpretazioni riguardanti la struttura estetica del paesaggio.
organizzazione: Assocentro - in collaborazione con l'ufficio [e]VENTI di Riva del Garda