Visita guidata nel segno degli scontri di civiltà
Visita guidata per insegnanti alla mostra 'Ori dei cavalieri delle steppe' nel segno degli scontri di civiltà
L11 settembre, data tristemente famosa per la tragedia delle Torri gemelle, richiama il discusso concetto di scontro di civiltà. La contrapposizione fra le popolazioni sedentarie del bacino mediterraneo - greci e romani - e le tribù nomadiche barbare, dedite a selvagge costumanze, dal taglio delle teste ai patti di sangue, è uno dei temi portanti della mostra Ori dei cavalieri delle steppe. Questo scontro narrato dai cronisti dellepoca e lo stile di vita dei popoli nomadi che la grande muraglia e il limes romano tentarono inutilmente di arginare, è testimoniato da splendide spade, pugnali, elmi riccamente decorati in oro che indicano peraltro anche forme di contatto e scambio fra Oriente e Occidente.
Per valorizzare i contenuti scientifici della mostra Ori dei cavalieri delle steppe: collezioni dai Musei dellUcraina, aperta fino al 4 novembre al Castello del Buonconsiglio di Trento, i Servizi educativi del museo propongono a tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado una visita serale a loro dedicata condotta dal curatore dellesposizione e direttore del Castello del Buonconsiglio dott. Franco Marzatico.
A seguire i Servizi educativi illustreranno le proposte per le scuole. Lappuntamento è previsto per martedì 11 settembre ad ore 18.00. Sarà possibile in questa occasione iscriversi al corso di aggiornamento La mostra come strumento educativo che prevede approfondimenti scientifici e attività di laboratorio. Il corso è riconosciuto dal Servizio per lo Sviluppo e lInnovazione del sistema scolastico e formativo della Provincia autonoma di Trento.
Gli insegnanti possono iscriversi, alla serata dell11 settembre mediante e-mail servizieducativi@castellodelbuonconsiglio.tn.it o via fax al n. 0461/239497 o telefonando allo 461/492811. I Servizi educativi del museo proporranno anche per tutta la prima settimana di settembre le visite guidate alla mostra tutti i giorni negli orari 11.00, 14.30 e 16.00.
Da una settimana sul sito del castello www.buonconsiglio.it e sul sito della mostra www.oridellesteppe.it si possono prenotare on line le visite guidate alla mostra, al Castello, a Torre Aquila e alle attività didattiche proposte dal Museo. Nei mesi di settembre ed ottobre sono inoltre previsti appuntamenti per le famiglie e per i diversamente abili.
organizzazione: Castello del Buonconsiglio monumenti e collezioni provinciali