Visita libera allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas

Manifestazioni ed eventi

Giornate Europee del Patrimonio
Visita libera

Nel cuore di Trento, oltre 1700 mq dell'antica Tridentum fondata dai Romani, in un allestimento affascinante e suggestivo

Una strada lastricata, le fondamenta delle case, tracce di affreschi, i mosaici che adornavano le sale, un pozzo: sotto la città di Trento, sotto il suo centro, vi è la sua "matrice" storica, l'antica Tridentum romana, lo splendidum Municipium, come la definì l'imperatore Claudio.
Il ritrovamento di modesti resti di una strada romana nel 1923 nel sottosuolo del Teatro Sociale, ha indotto gli archeologi a seguire da vicino le opere di restauro. L'esito di queste attenzioni ha portato alla scoperta di un'ampia area archeologica costituita da spazi ed edifici pubblici e privati: un notevole tratto (circa 40 m.) del muro di cinta orientale, resti di una torre trasformata in età tardo/imperiale in una porta urbica, un lungo segmento di strada pavimentata (circa 100 m.) con grandi basoli di pietra rossa fiancheggiato da marciapiedi e provvisto di sottostante rete fognaria, settori di case di abitazioni con resti musivi, cortili e botteghe artigiane. Un'area che attraverso i lunghi secoli della sua vita (I sec. a. C. - VI sec. d. C.) evidenzia interventi e modifiche fino ad essere infine inglobata nella Trento medievale e moderna.
Tutta questa superficie, che si estende per circa 1.700 metri quadrati, è stata denominata S.A.S.S., acronimo di Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, con riferimento al soprastante antico quartiere cittadino denominato Sas.
L'area archeologica ospita inoltre mostre, attività didattica, incontri, conferenze, concerti e spettacoli teatrali.


organizzazione: Provincia Autonoma di Trento Soprintendenza per i Beni Archeologici - Museo Diocesano Tridentino