Visite guidate al Centro di Ecologia Alpina
La visita guidata partirà dal Centro di Ecologia Alpina dove, oltre ad ammirare la serie di edifici ex-militari, i visitatori potranno avere un contatto ravvicinato con alcuni tra i rappresentanti più emblematici dei volatili alpini come il gallo cedrone, il gallo forcello, la coturnice, il gufo reale; sono visibili anche alcuni esemplari di grifone, un grande avvoltoio ormai in forte diminuzione in tutta Europa.
Tutti i venerdì di luglio e agosto e il primo venerdì di settembre - ore 9:30.
È possibile abbinare le 2 visite guidate nello stesso venerdì mattina: 9.30 al Centro di Ecologia Alpina e 11 al Giardino Botanico. Le guide condurranno i visitatori dal Centro di Ecologia al Giardino Botanico attraverso un percorso naturalistico che attraversa la Piana delle Viotte, particolarmente ricca di ambienti e biodiversità animale e vegetale
IL CENTRO DI ECOLOGIA ALPINA
Il Centro di Ecologia Alpina è un ente culturale e di ricerca della Provincia Autonoma di Trento. Attivo dal 1° marzo 1993 ha come compito istituzionale quello di favorire, sviluppare e realizzare attività di ricerca, educazione ed informazione sugli ecosistemi alpini. Inoltre, al fine di preservare le specie animali a rischio, alleva con metodi naturali animali selvatici minacciati per curarne le eventuali patologie, per studiarne lecologia e il comportamento, e per preparare possibili rilasci nellambiente naturale. La sede si trova sul Monte Bondone in località Viotte (1500 m di altitudine), a circa 25 km da Trento, negli edifici costruiti allinizio del 1900 come roccaforte militare austro-ungarica e recentemente ristrutturati dalla Provincia Autonoma di Trento. Il Centro è allinterno di un territorio che alterna prati, foreste e pascoli in un contesto di grande valore ambientale, reso ancora più prezioso dalla presenza di una riserva integrale e di una torbiera di notevole interesse naturalistico (sito di interesse comunitario e biotopo provinciale).
Centro di Ecologia Alpina
Aperto tutto l'anno, aperto al pubblico solo con visita guidata.
Per informazioni e per prenotare visite guidate e altre attività:
tel. 0461-939555
fax.0461-948190
e-mail: info@cealp.it
www.cealp.it
organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali