Visite guidate al Museo delle Palafitte di Fiavé

Manifestazioni ed eventi , Visita guidata

Il racconto di un'affascinante scoperta archeologica, la vita quotidiana degli abitanti delle palafitte nell'età del Bronzo, antiche tecniche e saperi, una collezione di straordinari oggetti in legno risalenti a 3.500 anni fa: questi sono solo alcuni dei molti spunti che il Museo delle Palafitte di Fiavé offre ai suoi visitatori.

Le visite guidate che il museo propone con aperture straordinarie nel periodo natalizio sono un'occasione speciale per scoprire come vivevano i nostri antenati. Gli appuntamenti, in compagnia di un archeologo, si terranno il 3, 10, 18, 27 dicembre alle ore 15, il 3 gennaio alle ore 10.30 e alle 15 e il 5 gennaio alle 15.

Incluso nella lista del Patrimonio mondiale Unesco, il sito palafitticolo di Fiavé è uno dei più importanti d’Europa. Il museo racconta le vicende dei diversi abitati palafitticoli succedutisi lungo le sponde del lago Carera, bacino di origine glaciale, dal IV al II millennio a.C. L’ambiente umido ha favorito la conservazione di oggetti che suscitano stupore per la loro modernità. Sono migliaia i materiali caduti accidentalmente o gettati in acqua al tempo delle palafitte, che rappresentano preziose testimonianze di profonde conoscenze tecniche e costruttive e di abilità artigiane. Si tratta di vasi in ceramica, ma anche di monili in bronzo e – rarissimi all’epoca – in ambra baltica e in oro. Una collezione unica in Europa è quella costituita dai circa 300 oggetti in legno: stoviglie e utensili da cucina, fra i quali tazze, mestoli, vassoi, strumenti da lavoro come secchi, mazze, falcetti, trapani, manici per ascia, oltre ad un arco e alcune frecce. Le particolari condizioni ambientali dei depositi lacustri hanno permesso la conservazione persino di derrate alimentari come grano, corniole, nocciole, mele, pere.

Un intero piano del museo è dedicato alla vita quotidiana al tempo delle palafitte: un’esperienza unica che permette di immergersi nell’atmosfera del villaggio palafitticolo di 3500 anni fa. Un grande plastico ricostruisce il villaggio “Fiavé 6”, mentre diversi ambienti svelano di volta in volta il lavoro di contadini e pastori, la vita attorno al focolare domestico, la cucina, la moda, i segreti dei metallurghi e dei cacciatori. Una sezione del museo è dedicata al biotopo Fiavé-Carera, riserva naturale provinciale e sito di importanza comunitaria dove sono visibili i resti dell’abitato palafitticolo. L’area protetta è raggiungibile a piedi, in circa 30 minuti, lungo un comodo percorso che parte dal museo.

Costi

Partecipazione 2 euro oltre alla tariffa di ingresso.

Le visite sono rivolte ad un massimo di 30 persone, previa prenotazione presso gli uffici dell'ApT Terme di Comano, tel. 0465 702626, entro le ore 18 del giorno precedente all'iniziativa.


organizzazione: Ufficio beni archeologici