Visite guidate alla cappella di S. Anna | Palazzi aperti 2022

Visita guidata gratuita condotta dalla dott.ssa Margherita Faes

Manifestazioni ed eventi , Visita guidata
[ https://www.palazziaperti.it/comunita-di-valle/73-piana-rotaliana-koenigsberg-paganella-e-cembra/rovere-della-luna/143-visite-guidate-alla-cappella-di-s-anna3]

Il piccolo edificio sacro si trova nella piazza principale di Roveré della Luna, a lato della chiesa parrocchiale di santa Caterina d'Alessandria, vergine e martire. La prima notizia della cappella di sant'Anna risale al 2 dicembre 1500, quando il principe vescovo di Trento Udalrico IV di Liechtenstein concesse agli abitanti di Roveré della Luna di costruire un cimitero presso l'edificio sacro. Quest'ultimo è composto da un ambiente quadrangolare voltato al piano terreno, con tetto a due ripidi spioventi, una porta di ingresso con arco ogivale e due finestrelle quadrate, più un'altra sul fianco destro.

 

Sulla facciata pochi lacerti dipinti sono quanto rimane della figura di san Cristoforo, protettore dei pellegrini, affrescata nel XVI secolo e riscoperta nel 1911. Sopra la porta di ingresso campeggia lo stemma Firmian, nella versione baronale, scolpito in pietra rossa di Trento. All'interno le pareti furono dipinte con la tecnica del mezzo-fresco, da almeno quattro distinte maestranze locali, pittoricamente modeste, anche se aggiornate dal punto di vista iconografico: non si è in presenza di un ciclo unitario, ma di una serie di interventi da collocare nel corso del XVI secolo. L'affresco di fronte all'ingresso rappresenta il Trionfo della Morte secondo la tipologia più diffusa nei paesi tedeschi, con l'immagine di uno scheletro beffardo affiancato da una figura umana. In questo caso a destra della Morte si riconosce un cavaliere ed alla sinistra una dama, identificabili con Nicolò Firmian (1451-1509/1510) e con la moglie Dorotea von Metz (+1489). In loro memoria, infatti, il figlio Giorgio (1479-1540) realizzò l'edificio. Sulle pareti laterali sono san Vigilio, con croci della consacrazione della chiesa, e il Giudizio Universale con san Cristoforo e san Rocco.

(Testo a cura dello storico Paolo Dalla Torre)

LUOGO DI RITROVO: Piazza Unità d'Italia

INFO E PRENOTAZIONI: Dal lunedì al venerdì in Biblioteca di Mezzocorona al tel. 0461 608182