Visite guidate gratuite al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina

Manifestazioni ed eventi

XI Settimana della Cultura

Fondato nel 1968 per iniziativa di Giuseppe Sebesta, il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, ospitato presso la storica sede della prepositura agostiniana di San Michele all'Adige, si distingue nel panorama dei musei etnografici italiani - ove spicca tra l'altro per entità delle collezioni e originalità strutturale all'esposizione - per l'attenzione rivolta alla tecnologia rurale di montagna nei suoi aspetti materiali ed ergologici oltre che nella sua specificità storico-etnografica.
Le collezioni del Museo occupano circa 40 sale per una superficie espositiva di 2500 metri quadrati che accoglie quasi 9000 manufatti inerenti alla cultura contadina tradizionale delle valli del Trentino. Il percorso espositivo si snoda attraverso una ventina di sezioni. Il percorso espositivo illustra i vari aspetti del sistema agro-silvo-pastorale, passa poi ad analizzare le lavorazioni artigianali di supporto all'agricoltura, per concludersi con gli allestimenti relativi agli aspetti della cultura non-materiale e della socialità.
Oltre alla tradizionale attività di conservazione, il Museo svolge da anni in modo regolare una attività didattica, editoriale e di ricerca demologica sul territorio.
Dal 1992 è inoltre sede di organizzazione del Seminario Permanente di Etnografia Alpina (S.P.E.A.) nell'ambito del quale, con cadenza annuale, vengono trattate, da insigni studiosi provenienti da tutta Italia, tematiche relative all'arco alpino nei suoi diversi aspetti.
Il Museo dispone anche di una biblioteca, collegata in rete al catalogo Bibliografico Trentino, con un patrimonio librario di circa 8000 monografie e un centinaio di testate di periodici e riviste. Essa è specializzata in antropologia generale, etnologia alpina, etnografia e storia locale trentina, cultura materiale, museologia e museografia. Al Museo vi è inoltre un archivio audiovisivi ove sono custoditi circa un centinaio di filmati di carattere etnografico di ambito soprattutto trentino.


organizzazione: Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina