Visite guidate per riscoprire in anteprima il Teatro Zandonai
L'anno 2014 segna la storica riapertura al pubblico di uno dei luoghi-simbolo di Rovereto: il Teatro Zandonai, struttura di pregio grazie alla quale la città era conosciuta in tutta Europa già nel '700-800.
Portati a compimento gli interventi di ristrutturazione, il teatro verrà ufficialmente inaugurato il prossimo ottobre per ospitare poi la successiva stagione teatrale 2014-2015. I mesi che separano da tale data serviranno per approntare allestimenti e arredi, per ultimare le delicate rifiniture, per espletare l'iter autorizzatorio.
Nel frattempo, l'amministrazione comunale ha pensato di avviare la progressiva 'restituzione' alla città della storica struttura ofrendo un'occasione per scoprire in anteprima il fascino dei restauri realizzati.
Dal 18 al 26 gennaio prossimi, dunque, i lavori interni si fermeranno, per lasciare spazio a una serie di visite guidate gratuite organizzate dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto. Gli accessi prenderanno il via ogni mattina alle 10 e si susseguiranno ogni mezz'ora fino alle 18.30, con pausa dalle ore 12 alle 16.
Ogni visita guidata, della durata complessiva di circa 40 minuti, prevederà un momento di accoglienza e introduzione presso la sala a piano terra di Palazzo Alberti Poja, in Corso Bettini 41. Il gruppo (massimo 25 persone) sarà poi accompagnato all'interno del teatro, attraverso un percorso che consentirà di ammirare gli interventi realizzati.
Le prenotazioni sono già in corso e le disponibilità si vanno rapidamente riducendo. Gli interessati possono rivolgersi alla biglietteria della Fondazione Museo Civico (tel. 0464.452800).
organizzazione: Società del Museo Civico di Rovereto