Vita e società del secondo dopoguerra

Convegno

Trento in 10 incontri e 100 libri
La città, gli studiosi, i libri che la raccontano

relatori Franco De Battaglia e Giuseppe Ferrandi

"Negli ultimi 50 anni Trento ha subito profonde trasformazioni, senza mutare però il suo "imprinting" storico di città della convivenza. A Trento è ancora possibile ritrovarsi e parlarsi per strada, non solo fra amici, ma anche per interessi professionali di lavoro (opportunità che costituisce la vera carta vincente di ogni dimensione urbana, e a ben guardare la vera ragione del formarsi e dell’esistere di una città) è ancora possibile interagire attraverso l’associazionismo alla ricerca di un’alta qualità della vita.
È anche sempre possibile, svolgere un ruolo di "ponte", di mediazione esistenziale prima che culturale, fra Nord e Sud, ma anche, con la caduta dei Muri e la costruzione dell’Università, fra Est e Ovest, fra tradizione e innovazione, fra radicamento e immigrazioni, fra libertà lascia di ricerca e spiritualità religiosa.
Il fatto che Trento abbia visto confermata – anzi esaltata – questa sua antica vocazione attraverso tutti i mutamenti della seconda metà dl Novecento è la vera vittoria umana di questa città ... (Franco De Battaglia).