Vita su Marte. Mito, scienza e speranza
Al museo di Scienze Naturali di Trento due conferenze per conoscere meglio il Pianeta MARTE: venerdì 21 e 28 novembre 2003
Le nuove frontiere di Marte
Relatore: Giancarlo Favero, Università degli Studi di Padova
Nel lontano passato le caratteristiche ambientali di Marte non erano molto diverse da quelle terrestri: la temperatura superficiale era di qualche grado sopra lo zero, cera unatmosfera più densa e probabilmente acqua allo stato liquido. Oggi invece il pianeta è freddo, desolato e inospitale ma non per questo meno interessante. Numerosi interrogativi lo avvolgono di mistero e fascino: esiste ancora acqua su Marte? La vita elementare ha mai colonizzato il pianeta?
Giancarlo Favero, professore allUniversità di Padova, illustrerà al pubblico le conoscenze più recenti sul Pianeta Rosso, dandone un quadro aggiornato e intrigante.
Le conferenze approfondiscono i temi trattati nella mostra interattiva Pianeta Rosso, In viaggio verso Marte, che presenta i molti intriganti interrogativi che affascinano l'Uomo fin dai tempi più remoti. Allestita presso il Museo G. Caproni. Aeronautica, scienza e innovazione di Trento e organizzata dal Museo Tridentino di Scienze Naturali assieme allUniversità di Trento, la mostra rimane aperta fino al 25 gennaio 2004. Una visita virtuale è disponibile nel sito:
organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali