Vitaliano Trevisan: scrivere la scena, scrivere il ritmo

Seminario full immersion sulla scrittura per il teatro

Incontri e convegni , Corso
Vitaliano Trevisan - attore regista scrittore [ Teatrincorso]

 

La scrittura come flusso e ritmo, la scrittura come una sessione jazz che si fa voce su palco, movimento emotivo e mentale che ipnotizza e coinvolge e trascina. Sabato 2 e domenica 3 febbraio lo scrittore, drammaturgo, attore e regista Vitaliano Trevisan, pluripremiato e pubblicato, per i suoi ultimi romanzi e testi drammatici, dall'Einaudi, sarà a Trento, presso il Teatro Spazio 14, per un seminario full immersion sulla scrittura per il teatro. Vitaliano Trevisan è senza dubbio uno degli autori più originali e significativi della nostra letteratura.
La sua produzione spazia dalla scrittura teatrale a quella di testi complessi e ipnotici che sfuggono alle categorie e inseguono l'idea di testo narrativo propria di grandi della letteratura europea, da Samuel Beckett a Thomas Bernhard.   
Vincitore del 54° Premio Riccione per il Teatro, del Premio Campiello Francia e del Premio Sila 2016, anno in cui pubblica il fortunato e acclamato romanzo "Works" (Einaudi), "con una scrittura originale come un classico pezzo di jazz", Trevisan ha alle spalle la pubblicazione di una decina di libri fra romanzi e raccolte di racconti, cinque testi teatrali editi, saggistica, sceneggiature e una nutrita filmografia in qualità di attore, nonché numerose regie teatrali.
A Trento terrà un seminario intensivo, organizzato da Teatrincorso Associazione Culturale, dedicato alla scrittura teatrale, aperto a tutti coloro che desiderano approfondire le tecniche per costruire scene, elaborare caratteri, gestire il tempo e il ritmo specifici della scrittura per il palcoscenico, ma anche per approfondire l'ideazione e la qualità della scrittura narrativa.
Il seminario è basato sulla lettura e analisi di testi e su esercizi pratici, e si svolgerà dalle 10.30 di mattina alle 21.00 di sera. 

Costi

Il costo è 200 euro (20 ore totali)

Per informazioni e prenotazioni si può consultare il sito www.spazio14.it, oppure inviare una email a formazione@spazio14.it o telefonare al numero 346 6050763.


organizzazione: Teatrincorso