Vitis et Vita al Castello di Sabbionara d'Avio
"Vitis et vita al castello" è il titolo della manifestazione in programma il7 e 1'8 giugno ad Avio e che ha come scenario il Castello di Avio di proprietà del FAI e il sottostante borgo di Sabbionara d'Avio. L'iniziativa si colloca all'interno di "VinArt", il festival dedicato all'arte e al vino realizzato dalla Camera di Commercio di Trento e dall'Azienda di promozione turistica del Trentino.
Organizzata dall'Aministrazione Comunale di Avio in collaborazione con il FAI - Fondo per l'Ambiente italiano e il Consorzio Terra dei Forti, "Vitis et vita al castello" punta a valorizzare il castello e il territorio che lo circonda attraverso una serie di appuntamenti culturali ed eno-gastronomici in grado di esaltare le loro specificità.
Le forze economiche territoriali e il volontariato associazionistico locale hanno dato un contributo fondamentale alla manifestazione, partecipando attivamente e con grande entusiasmo alla messa a punto del programma e alla sua realizzazione.
L'evento si ispira alle due linee guida di Vinart, armonizzando la vocazione vitienologica del territorio con l'arte declinata nelle sue molteplici espressioni.
L'animazione del pereorso che conduce al maniero dall'abitato di Sabbionara, il recupero in forma artistica di storie ed aneddoti legati al castello e la degustazione di prodotti tipici sottolineano le peculiarità del contesto in cui sono inseriti, sposando al patrimonio architettonico e ambientale le più autentiche tradizioni del territorio.
Sabato e domenica dalle 17.30 alle 19, la salita che congiunge l'abitato di Sabbionara al Castello di Avio sarà allietata dall'animazione a cura delle associazioni aviensi. La filodrammatica "I Rusteghi" interpreta in quattro tappe un'edizione riveduta e corretta per l'occasione di "Ius Primae Noctis" di Adriana Zardini Lorenzoni. Le ballerine di "Espressione Danza" presentano "Anarlam Ividis Franav Elamir". Il percorso è accompagnato dalla mostra "I colori dell'uva" - dagli egizi alla metà del '900", un'esposizione di immagini e materiali sulla storia della viticoltura, allestita dal Comitato Uva e Dintorni in collaborazione con il "Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina" di S. Michele all'Adige.
La sera di sabato 7 giugno, Silvio Cattani, uno dei protagonisti della vita culturale del territorio trentino, presenterà una performance artistica multimediale: "Il Castello dei destini incrociati", dedicata all'apertura del MART di Rovereto. Con il coordinamento musicale e l'accompagnamento al pianoforte del maestro Maurizio Dini Ciacci e l'intervento di strumentisti e attori, Silvio Cattani presenterà un'operazione artistica originale, appositamente studiata per "Vitis et vita".
La mattina dell'8 giugno è dedicata al vino. Avrà il suo battesimo ufficiale presso il maniero la nuova etichetta "Rosso del Castello", dalle uve a bacca rossa dei vigneti del Castello del FAI, vinificato dal- la cantina Viticoltori in Avio e dedicato alla promozione del territorio e dei suoi frutti più preziosi.
L'appuntamento gastronomico della manifestazione è al "Banchetto dei lucignoli" (ore 20, sabato e domenica) a Sabbionara, a cura dei ristoratori del territorio Aviense e della Terra dei Forti. Negli antichi portici del borgo, degustazioni guidate dei vini tipici del territorio in abbinamento a formaggi e salumi.
Non manca la musica ad animare le due serate di festa. Sabato alle 21.30 il coro "Monte Vignol" di Avio ospita il gruppo vocale francese "Harmonie Toot Sweet" di Chateauneuf de Grasse presso la Corte Bongiovanni. Al Coro Polifonico Castelbarco, invece, il compito di chiudere "Vitis et vita" con "I notturni di Mozart" al castello.
Nel presentare l'iniziativa l'amministrazione comunale di Avio, nelle affermazioni dell'assessore al turismo Roberta Mabboni, esprime la "soddisfazione per un traguardo già raggiunto: presentare un programma che è frutto di un tavolo di lavoro attorno al quale ci sono interlocutori che rappresentano le diverse sensibilità del territorio. Il mondo del volontariato, della cultura, dell'economia hanno trovato il supporto e l'aiuto di competenze qualificate, che ne hanno valorizzato appieno i valori e i contenuti". È in questo contesto che si inserisce questo nuovo appuntamento turistico-culturale.
Da ricordare che l'Azienda di Promozione Turistica di Rovereto per l'occasione ha predisposto il "WineBus" che collega il Mart di Rovereto con i luoghi degli eventi. Sabato 7 un bus navetta gratuito partirà alla volta di Avio alle 20.00. Domenica l'orario è alle 17.00. Il bus raggiungerà i luoghi degli spettacoli.