Vittorio Feltri: Giornalismo e nuovi linguaggi
Nell'ambito della rassegna: "Lo scaffale del presente" martedì 9 novembre alla Biblioteca Civica di Riva del Garda ci sarà Vittorio Feltri per parlare di "Giornalismo e nuovi linguaggi".
Intervistano il direttore di "Libero":
- Sergio Molinari (caporedattore de Il Trentino - red. Riva del Garda)
- Vittorio Colombo (caporedattore de L'Agide - red. di Riva del Garda)
Giornalista e scrittore, Vittorio Feltri è direttore di "Libero", il quotidiano di cui è anche editore. Tra le figure più influenti dell'informazione italiana di oggi, Vittorio Feltri sarà ospite della rassegna "Lo scaffale del presente" - presso la nuova Biblioteca Civica di Riva del Garda (Tn), in Palazzo Salvadori Lutti - martedì prossimo 9 novembre alle ore 17.30. Feltri discuterà con Sergio Molinari de Il Trentino-Corriere delle Alpi e Vittorio Colombo de L'Adige della sua lunga carriera di professionista dell'informazione: carriera segnata dalla sua forte personalità, dalla sua spiccata vena di polemista e da prese di posizione che - sia in ambito politico che giornalistico - hanno spesso suscitato dibattiti molto accesi. Per l'occasione, sarà allestita presso la Biblioteca una esposizione dei giornali ai quali Feltri ha prestato la propria opera di direttore, giornalista, inviato.
Vittorio Feltri è nato a Bergamo il 25 giugno 1943. La sua carriera inizia a L'Eco di Bergamo, a diciannove anni, con l'incarico di recensire le prime cinematografiche. Un amico lo presenta a Nino Nutrizio, direttore de La Notte, che lo assume come redattore. Nel 1974 Gino Palumbo lo chiama al Corriere d'informazione: dopo tre anni Feltri è al Corriere della Sera, allora diretto da Piero Ottone. Nel 1983 è direttore di Bergamo Oggi ma, l'anno successivo, torna al Corriere della Sera come inviato speciale. Nel 1989 assume la direzione de L'Europeo. Chiamato nel 1992 a dirigere L'Indipendente, giornale allora di basse tirature e vendite, lo porta a vendere oltre 100mila copie.
Approda successivamente a Il Giornale e occupa per quattro anni la poltrona che era stata di Indro Montanelli: sotto la sua direzione, Il Giornale stabilisce il record di vendite - oltre 240mila copie - e raggiunge l'utile di bilancio. Il 1° settembre 1998 assume la direzione de Il Borghese, il settimanale fondato da Leo Longanesi, il 1° giugno 1999 assume la direzione editoriale del Gruppo Monti-Riffeser e di Quotidiano Nazionale (Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno). Il 18 luglio 2000 nasce il nuovo quotidiano del quale Vittorio Feltri è direttore ed editore: Libero. Oltre a curare una rubrica per il settimanale Panorama, collabora quotidianamente con Il Foglio di Giuliano Ferrara e con altre testate nazionali.
organizzazione: Comune di Riva del Garda