Viva Garibaldi
La memoria dei luoghi 2007
Proprio sul colle di Santo Stefano, segnato dalle memorie di due guerre e dal ricordo degli scontri tra garibaldini e austriaci nella storica battaglia del 1866 durante la III Guerra di Indipendenza, prenderà vita uno spettacolo di suoni e luci che racconta di come Garibaldi, ferito a Monte Suello, arriva in carrozza a Bezzecca e riesce a capovolgere una situazione militare compromessa.
Dopo aspri combattimenti riesce a mettere in fuga le truppe tedesche numericamente più consistenti dei volontari garibaldini. Ma le conquiste sul campo di battaglia vengono meno di fronte alle ragioni della politica che fermano lavanzata verso Trento. Al famoso telegramma di Lamarmora, Garibaldi non può che rispondere con il famoso Obbedisco e ritirarsi.
Rimane però ancora qualcosa che non sappiamo di allora: quali furono le reazioni della popolazione allarrivo dei liberatori in camicia rossa? Garibaldi era visto come un bandito o un eroe?
Sono questi i temi indagati nello spettacolo che oltre a ricordare lo storico fatto darme si propone di riflettere sulla condizione delle popolazioni civili che in tutte le guerre sono spettatrici e spesso vittime della violenza delle armi.
Compagnia delle Arti con la partecipazione del Coro Brenta di Tione
Visite guidate
17 luglio e 21 agosto
ritrovo ore 14 - Piazza della Chiesa di Bezzecca
Sulle Tracce della Storia
Percorso nei camminamenti e nelle gallerie del Doss di Cerì - Colle Ossario Santo Stefano.
26 giugno, 10 luglio e 31 luglio
ritrovo ore 14 - Piazza della Chiesa di Bezzecca
Il Mondo delle Api
Percorso guidato al Colle Ossario di Santo Stefano e visita al Mondo delle api con la collaborazione del Gruppo Apicoltori della Valle di Ledro.
Info e prenotazioni Consorzio Pro Loco Valle di Ledro 0464 591222
organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura Servizio Attività Culturali