Vivere insieme appassionatamente. La famiglia intergenerazionale e le sue contraddizioni

Convegno

Festival dell'economia
Intersezioni

Silvia Vegetti Finzi
La famiglia è l’unico luogo in cui s’incontrano tutte le generazioni e dove ognuno si sente riconosciuto in un sistema d’interscambi mobile e complesso. Negli ultimi anni, non solo sono sopraggiunte differenti configurazioni, ma anche la struttura tradizionale è mutata da quando i nonni, per motivi economici, sociali e affettivi, si collocano al centro della geometria familiare. Uno spostamento provvidenziale e al tempo stesso rischioso in quanto tende a isolare la famiglia dalla società, a ostacolare l’emancipazione dei figli e a provocare legami di dipendenza. Contraddizioni che meritano di essere individuate e analizzate.

introduce Paolo Perazzolo

Silvia Vegetti Finzi
Psicologa clinica, psicoterapeuta della famiglia e scrittrice, ha insegnato Psicologia dinamica presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Pavia. Attiva nel Movimento delle donne, ha fatto parte dell’Istituto Nazionale di Studi per l’infanzia e l’adolescenza, del Comitato Nazionale di Bioetica e del Consiglio Superiore della Sanità. Nel 1989 ha ricevuto i premi nazionali per la Psicoanalisi e la Bioetica. Collabora regolarmente con il “Corriere della Sera”, il blog “Psiche lei” di “Io donna”, “Insieme” e “Azione”. Tra i suoi libri, molti dei quali tradotti in varie lingue: La stanza del dialogo: riflessioni sul ciclo della vita, Casagrande (2009); Nuovi nonni per nuovi nipoti, Mondadori (2008); Quando la famiglia si divide: le emozioni dei figli, Mondadori (2006); Parlar d’amore: le donne e le stagioni della vita, Rizzoli (2003); Volere un figlio, Mondadori (1999); Storia delle passioni, Laterza (1996); Psicoanalisi ed educazione sessuale (con M. Catenazzi), Laterza (1994); Il romanzo della famiglia, Mondadori (1992); Psicoanalisi al femminile, Laterza (1990); Il bambino della notte, Mondadori (1990); Storia della psicoanalisi, Mondadori (1986).


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza