Vivere insieme: noi e i nostri figli

Convegno

Relatrice: Silvia Vegetti Finzi docente di psicologia dinamica all’Università di Pavia, autrice dei libri “Parlar d’amore. Le donne e le stagioni della vita”, “L’età incerta: i nuovi adolescenti”, Mondadori.

Il rapporto tra le generazioni, un tempo naturale e spontaneo, è diventato sempre più problematico. I nostri figli ricevono dall’esterno della famiglia tanti e tali stimoli che è ormai difficile trovare tempi e modi per dialogare. Spesso i più piccoli esprimono le loro difficoltà con disturbi psicosomatici (asma, allergie) mentre gli adolescenti possono ricorrere a condotte trasgressive per attirare l’attenzione sul loro disagio.
Per ritrovare capacità di parola e di ascolto occorre divenire genitori non solo competenti ma anche sensibili, capaci di cogliere i segnali indiretti di comunicazione oltre che i discorsi intenzionali che i ragazzi ci inviano. Genitori disposti a interrogarsi ed eventualmente mettersi in crisi pur di cambiare, non la testa dei figli, ma la relazione reciproca.


organizzazione: Comune di Rovereto Assessorato ai Giovani