Vivere la scuola: attività laboratori ed esperienze

Convegno

60° Anniversario di fondazione Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento

Nata nel 1950, la Federazione provinciale delle Scuole materne di Trento è un’Istituzione impegnata nel promuovere cura, servizio e innovazione. Associa 137 scuole, che accolgono 9000 bambini, grazie alla presenza di 3000 volontari, 2000 insegnanti, 500 cuochi e operatori d’appoggio.
Il 60° Anniversario di fondazione è dedicato all’approfondimento di alcune questioni sulle quali si giocherà l’innovazione e lo sviluppo dei servizi all’infanzia nei prossimi anni.
La prima giornata (13 novembre) è dedicata agli aspetti istituzionali e normativi che potrebbero costituire una diversa cornice alla configurazione dei servizi educativi e delle loro strutture.
La seconda giornata (19 novembre) è dedicata alle strategie in grado di assicurare qualità e innovazione continua del sistema, approfondendo in particolare l’approccio alla valutazione e la costruzione di una cultura valutativa diffusa.
La terza giornata (20 novembre), aperta a tutta la cittadinanza, è dedicata alla presentazione attiva e partecipativa di esperienze e situazioni emblematiche e rappresentative della qualità delle attività delle scuole e della Federazione. Bambini, genitori, docenti, cittadini potranno incontrare storie, esperti, formatori, insegnanti, per dialogare, sperimentare, giocare all’interno di 15 differenti laboratori. Un viaggio vivo e reale all’interno dei percorsi attivati dalla Federazione, che si arricchisce anche della ricorrenza in questa giornata del 21° anniversario della “Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia” a cui è dedicato uno spazio che ne richiama l’importanza attraverso le parole dei bambini, delle famiglie, degli insegnanti, dei volontari.

Tutte le info sul sito media.canarywharf.it >>