Vivere lo spazio? Riflessione critica sul rapporto tra liturgia e luoghi sacri
In occasione dell'edizione italiana del suo libro, "Spazio sacro e immagini di chiesa", EDB, Bologna, 2002, l'autore, KLEMENS RICHTER, terrà una conferenza sul tema: Vivere lo spazio? Riflessione critica sul rapporto tra liturgia e luoghi sacri.
La discussione sarà moderata da Mons. Prof. Iginio Rogger
Il tema: Lo spazio liturgico è il luogo della celebrazione della fede della Chiesa e della comunità. Dalle forme della celebrazione e dalle forme dello spazio si può riconoscere come una comunità esprime la propria fede e come concepisce se stessa. Idea di liturgia e idea di comunità, liturgia ed ecclesiologia si corrispondono. Molte comunità hanno ancora (o nuovamente) davanti a sé il compito di tradurre in pratica gli impulsi del Concilio, affinché esso non rimanga un sogno.
L'autore: Klemens Richter è nato a Leipzig nel 1940, e ha studiato teologia, germanistica e storia a Münster e Vienna. Dal 1982 è professore ordinario di teologia liturgica all'università di Münster. Sposato e padre di tre figli, è autore di numerose pubblicazioni in monografie, articoli e saggi sul rapporto tra liturgia ed ecclesiologia dopo il Vaticano Il e in epoca post-cristiana.
organizzazione: ITC-isr Centro per le Scienze Religiose