Vivere nell'artico tra modernità e cambiamento
Questione Clima
con Daniela Tommasini
Secondo appuntamento, mercoledì 25 marzo, alle 20.45, con Questione clima, la serie di incontri mensili con testimoni e studiosi che da anni svolgono ricerche sul clima, sui ghiacciai e sulle popolazioni artiche. La rassegna si pone come obiettivo quello di spiegare con semplicità e chiarezza i segreti del clima e proporre una panoramica sui problemi d'oggi e sulle loro possibili soluzioni.
Contenuti principali dell'incontro con la ricercatrice Daniela Tommasini, geografo della Roskilde University (Danimarca), saranno la storia delle genti e delle culture dei paesi artici.
Come vive la gente che abita gli ambienti estremi? Quali sono le difficoltà che incontra nella vita di tutti i giorni e come riesce a fronteggiarle? Nel corso della conferenza, ampio spazio verrà dato alle numerose tradizioni delle popolazioni dell'Artico che, oggi più che mai, si mescolano a modernità e necessari cambiamenti dello stile di vita. Responsabile di questi mutamenti non è altro che il cambiamento climatico, con i suoi effetti sociali ed economici.
L'intervento sarà anche un'occasione per compiere un viaggio fotografico che si snoderà dall'Artico Canadese al nord dell'Alaska e dalla Chukotka (estremo oriente siberiano), all'industrializzata penisola di Kola per arrivare fino alla Groenlandia.
Verranno infine presentati i prossimi, importanti progetti di sviluppo che hanno, fra i vari obiettivi, anche quello della salvaguardia della tradizione locale.
Daniela Tommasini è geografo e professore associat0 della Roskilde University (Denmark), Department of Geography and International Development Studies, North Atlantic Research Studies (NORS). Dal 1994 lavora a diretto contatto con le popolazioni dell'Artico.
La conferenza costituisce un'interessante opportunità per i docenti: su richiesta verrà rilasciato un certificato di partecipazione valido ai fini dell'aggiornamento.
organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali