Vivere per la patria. Bice Rizzi (1894-1982)

Convegno

Storie e storia

Vivere per la patria. Bice Rizzi (1894-1982)
di Paola Antolini Museo storico in Trento, 2006
Presentano Maria Nadia Filippini, Quinto Antonelli

Bice Rizzi, ovvero una Trentina per l'Italia (come si intitolava la tesi di laurea dell'autrice) ha fondato e ispirato il Museo del Risorgimento, cresciuto nel mito di Battisti e della sua morte eroica. E dunque questa biografia, condotta con mano ferma da Paola Antolini, non può che partire dalla "guerra di redenzione" e dal ruolo di perseguitata politica avuto da Bice Rizzi. La condanna a morte e la dura esperienza del carcere (più volte narrate durante la vita) consegnano alla Rizzi una identità definitiva: quella di protagonista e di testimone del "martirio" del Trentino.
Ma l'autrice mette poi la figura di Rizzi al centro delle tensioni, dei problemi, del dibattito che dagli anni Venti al secondo dopoguerra attraversano il ceto intellettuale trentino (l'eredità dell'irredentismo, la memoria della Grande Guerra, il rapporto complesso con il Fascismo, il peso della questione nazionale nel rapporto con l'Alto Adige).


organizzazione: Accademia Roveretana degli Agiati - Museo storico italiano della guerra di Rovereto - Museo storico in Trento