Vivicittà 2010: si corre per l'ambiente e l'integrazione!
Domenica, in Trentino, in Italia e nel mondo si corre per l'integrazione e contro ogni forma di razzismo. Fatti come quelli di Rosarno ci restituiscono l'immagine di un'Italia succube dell'emergenza, incapace di attuare politiche d'accoglienza e di integrazione, di programmare e gestire possibili forme di convivenza sociali. Episodi come questo denotano la necessità di iniziative che riportino al centro dell'attenzione i diritti di ognuno a vivere, lavorare, studiare, praticare sport nei territori dove si sceglie di abitare; i diritti per tutti ad una vita dignitosa e nel rispetto della propria cultura.
Per questo Vivicittà vuole diventare una corsa contro il pregiudizio e per un mondo sempre più a colori. La corsa prevede per la categoria competitiva una lunghezza di 12 km, mentre per quella non competitiva di 4 km. Grazie a questa seconda opzione tutti coloro che vogliono vivere una giornata all'insegna dello sport e dello stare assieme potranno quindi cimentarsi in piena libertà mettendosi in moto con una bella corsa o più semplicemente passeggiando.
Partecipare a Vivicittà significa contribuire anche al sostegno di chi è in difficoltà ed infatti, anche per il 2010 un euro della quota d'iscrizione verrà devoluto al campo profughi di Beddawi, in Libano.
Info e iscrizioni: 0461231128, www.uisp.it
organizzazione: U.S. Quercia