Voci nella tempesta
Stagione di Prosa di Bolzano 2014/2015
Altri Percorsi
Teatrincorso Spazio 14
Voci nella tempesta
di Elena Marino
regia Elena Marino
con Silvia Furlan, Silvia Libardi, Chiara Superbi
Premio nuova_scena.tn
Con il progetto di spettacolo Voci nella tempesta, presentato in forma di studio, la Compagnia Teatrincorso Spazio 14 si è aggiudicata la seconda edizione del concorso Premio nuova_scena.tn, promosso dal Centro Servizi Culturali S.Chiara in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano e il Coordinamento Teatrale Trentino per valorizzare le potenzialità artistiche delle realtà emergenti che operano in Trentino - Alto Adige con finalità professionali nel teatro contemporaneo.
«Il nostro progetto» ha spiegato Elena Marino, regista di Teatrincorso Spazio 14 «nasce da una rilettura da un punto di vista femminile di un particolare episodio della prima guerra mondiale: l'esodo forzato dei trentini in Austria all'entrata in guerra dell'Italia nel 1915. È un episodio, ma è altamente significativo e prefigura non solo l'idea dei lager della Seconda Guerra Mondiale, ma anche l'attuale situazione di esilio vissuta da intere popolazioni e i centri di raccolta profughi, intesi come barriera e terra di nessuno in cui ammassare gente costretta ad abbandonare - per una guerra economica serpeggiante e mondiale - le proprie case e le proprie terre. Nel momento attuale, in cui l'Europa si trova da una parte a dover fare i conti con sbarchi continui sulle coste italiane e dall'altra con l'accendersi delle ostilità in Ucraina, addentrarsi nei paesaggi remoti della Prima Guerra Mondiale può delineare nuove consapevolezze e riflessioni.
Il nostro lavoro porta in scena tre donne, intreccia i loro destini, le loro storie, le diverse reazioni di fronte alla tragedia della guerra e dell'esilio. Ma la nota caratterizzante, quello che hanno in comune le donne che narriamo e su cui ci preme gettare luce, è l'immensa forza, il coraggio e lo spirito battagliero e talvolta addirittura allegro con il quale queste tre figure femminili prendono parte al loro personale conflitto e tentano di vincerlo: la salvezza possibile è nel singolo, nella sua resistenza, nella sua umanità. E in questo le protagoniste tracciano una diversa storia delle guerre che hanno afflitto l'Europa nel Ventesimo secolo.»
Teatrincorso Spazio 14 è una compagnia fondata nel 2003 a Trento dalla regista Elena Marino e dall'attrice Silvia Furlan che coinvolge numerosi artisti per sviluppare progetti differenti. Il tema centrale da cui si snoda la ricerca della compagnia è l'esplorazione del significato della comunicazione quotidiana nella vita contemporanea con uno stile dinamico capace di combinare performance, video, suono e parola che gli spettatori bolzanini hanno già potuto apprezzare nella stagione Altri Percorsi / Giovani del 2010 quando la compagnia trentina presentò Dietro Lo Specchio I Believe in Perfection dedicato allo scottante problema dell'anoressia.