Vociferazioni
Al via la terza edizione di «Vociferazioni», spettacoli fra letteratura, musica e video arte promossi dal Comune di Riva del Garda e da Quadrivium, associazione di musica contemporanea. Primo appuntamento alla Spiaggia degli Olivi, sabato 27 settembre ore 21.00 con una prima assoluta; poi alla Rocca, il 5 e 12 ottobre. Lingresso è libero e gratuito.
Dopo lappuntamento di apertura, al castello del Buonconsiglio di Trento, Vociferazioni inizia la programmazione rivana: questo primo progetto, che vuole essere anche un omaggio alla Spiaggia degli Olivi opera del 1934 dellarchitetto Giancarlo Maroni, è una prima assoluta.
«La java delle bombe atomiche - Le vite parallele di Boris Vian», è basato su testi di Michele Ruele e Boris Vian, musiche originali e arrangiamenti di Quadrivium (Maurizio Zanotti, Nicola Straffelini, Alessandro Giannotti e Giovanni Fiorini), macchine in scena Domenico Tavernini, voce recitante
Michele Ruele, Nico Mamone canto, gruppo strumentale Quadrivium: Paolo Trettel tromba, Barbara Bertoldi violoncello, Mauro Tonolli chitarra el. e basso, Alessandro Giannotti tastiera.
Come ci dicono gli autori, questo evento si propone di rievocare la storia affascinante di Boris Vian, trombettista, patafisico, inventore, giornalista, cantante, poeta,
un protagonista della letteratura e della cultura nel secondo dopoguerra parigino.
Sono nuove produzioni anche gli altri due appuntamenti: il secondo è: «Pigmalione - Un pasticcio di musica, cinema e letteratura», domenica 5 ottobre alle ore 18 alla Rocca di Riva del Garda, tratto dalle «Metamorfosi di Ovidio» su traduzione di Piero Bernardini Marzolla e con adattamenti, drammaturgia e voce narrante di Amedeo Savoia, musiche originali, arrangiamenti e montaggi audio di Quadrivium e altra voce di Clara Lotti, attori in scena di Marco Vaira e Moira Troncatti; in collaborazione con il «Silence Teatro» di Lovere.
Lultimo progetto si intitola: «Il dottor K.» e su terrà domenica 12 ottobre alle ore 18 alla Rocca di Riva del Garda, tratto da «Il dottor K. in viaggio alle terme di Riva», di W. G. Sebald (Vertigini, Adelphi edizioni s.p.a., Milano 2003; edizione originale Schwindel. Gefühle, Eichborn AG, Frankfurt am Main, 1995) su traduzione di Ada Vigliani. Il video è di Michele Parisi, le musiche di Claudio Scannavini, Mario Pagotto, Fabrizio De Rossi Re; voce narrante Stefano Detassis, al pianoforte Leandro Camerotto. Il video è stato prodotto in occasione della chiusura della mostra dedicata a Camille Corot al Museo di Riva del Garda.
organizzazione: Comune di Riva del Garda - Quadrivium Associazione di Musica Contemporanea