Vociferazioni: Canzoni di guerra

Musica

Festival della Lettura
Vociferazioni

Racconto di Michele Mari
Voce di Amedeo Savoia
Coro Croz Corona
Quadrivium
Associazione di musica contemporanea

È ai nastri di partenza a Riva del Garda la seconda edizione di Vociferazioni, la rassegna di eventi spettacolari fra letteratura, musica e video arte. Promossa dal Comune di Riva e da Quadrivium Associazione di Musica Contemporanea con il contributo della Fondazione Caritro, l’iniziativa propone nella suggestiva e preziosa cornice del Cortile interno della Rocca di Riva, due serate, sabato 23 e 30 settembre, con la presenza di due straordinari protagonisti della letteratura italiana contemporanea: Michele Mari e Edoardo Sanguineti.

Sabato 23 settembre alle 21.45 saranno protagonisti i canti popolari legati alla Prima Guerra Mondiale. Il coro Croz Corona di Denno ne canterà alcuni fra i più famosi fra i quali Era una notte che pioveva, Katzenau, Sui monti Scarpazi, Ai preat e Stelutis Alpinis. Accompagnerà l’ascolto la proiezione di una serie di foto storiche del Museo di Riva selezionate da Lodovico Tavernini. Seguirà Canzoni di guerra, un racconto in cui lo scrittore milanese Michele Mari rievoca le sue emozioni d’infanzia legate a canti come Monte Canino e ricostruisce le proprie meditazioni sulla natura e il destino dei famosi cinque pezzi del Testamento del Capitano. La lettura, eseguita da Amedeo Savoia, si mescolerà con il canto del Coro Croz Corona diretto da Renzo Toniolli e con i dipinti del giovane artista roveretano Luca Nicolodi. Concluderà la serata la prima esecuzione assoluta di “E la montagna è nera”, un canto commissionato dall’Associazione Quadrivium per questa occasione, con le parole di Michele Mari e la musica di Douglas B. Johnson, compositore statunitense molto legato alla terra trentina. Su questo canto saranno proiettate le immagini delle tracce che la Prima Guerra Mondiale ha lasciato sul territorio rivano, tratte da una ricerca promossa dal Museo di Riva che vuole documentare le tracce della Grande Guerra sulle montagne altogardesane.
A corollario dell’iniziativa vi sono anche gli incontri che, al mattino delle rispettive date, Michele Mari e Edoardo Sanguineti terranno con gli studenti del Liceo Maffei di Riva del Garda. Pur essendo da poco tempo iniziata la scuola, gli studenti coinvolti nell’iniziativa hanno già cominciato a leggere alcuni passi concordati, dai quali prenderà spunto la conversazione con gli autori. Una buona occasione di convergenza fra la proposta culturale del territorio e la scuola.
Il progetto, secondo gli intenti dei curatori Nicola Straffelini e Amedeo Savoi, si contraddistingue non solo per la volontà di costruire performance inedite in cui diverse forme artistiche interagiscano arricchendosi reciprocamente, ma anche perchè vuole far incrociare l’arte solitamente più èlitaria con quella popolare nella condivisione di esperienze comuni fra artisti più riconosciuti e rinomati e quelli più giovani.
L’ingresso è libero e gratuito. In caso di pioggia le serate si svolgeranno presso l’Auditorium del Conservatorio di Riva del Garda.
Per informazioni 0464 57 39 17, www.vociferazioni.it