Vociferazioni: Edoardo Sanguineti

Musica

Dopo una prima assoluta organizzata da Quadrivium lo scorso 23 settembre alla Rocca di Riva del Garda, con uno spettacolo legato alla Grande Guerra che ha ottenuto fortissimi applausi, sabato 30 settembre ritorna “Vociferazioni”, rassegna di eventi spettacolari fra letteratura, musica e video arte promossa dal Comune di Riva e da Quadrivium Associazione di Musica Contemporanea.

Edoardo Sanguineti il grande poeta genovese padre della Neoavanguardia che ha segnato con la sua versatile opera la storia della cultura italiana della seconda metà del Novecento e rappresenta ancora oggi per lucidità intellettuale, vitalità e freschezza artistica una voce insuperata del panorama letterario italiano, sarà il protagonista della serata, che si terrà alle 21.00 nel cortile della Rocca. Sarà proprio Sanguineti protagonista in scena con la lettura di Vociferazioni, il racconto ispirato agli affreschi di Torre Aquila nel Castello del Buonconsiglio di Trento, realizzato nel 2004 per la rassegna Mesi d’autore dell’Istituto Trentino di Cultura (www.itc.it/mesidautore.it). Per Vociferazioni, che dà il titolo anche a tutto il progetto, la musica è composta collettivamente da Quadrivium (Giovanni Fiorini, Alessandro Giannotti, Nicola Straffelini e Maurizio Zanotti): violoncello (Barbara Bertoldi), percussioni (Roberto Pangrazzi), pianoforte (Alessandro Giannotti), direttore Nicola Straffelini; le immagini sono di Alessandro Cagol, le macchine di scena di Domenico Tavernini e l’allestimento di Finisterrae Teatri.
A dare lustro a questa serata, già così ricca, è previsto il collegamento video in diretta con la Notte Bianca di Napoli che proprio il 30 settembre dedica un ampio spazio a Edoardo Sanguineti e trasmetterà via satellite Vociferazioni per il pubblico napoletano. Seguirà una conversazione in diretta fra Riva e Napoli con il poeta. Questo abbraccio mediatico a Sanguineti fra Riva e Napoli è una prova della qualità intrinseca della proposta.
A corollario dell’iniziativa anche gli incontri che, al mattino del 30 settembre, Edoardo Sanguineti terrà con gli studenti del Liceo Maffei di Riva del Garda. Pur essendo da poco tempo iniziata la scuola, gli studenti coinvolti nell’iniziativa hanno già cominciato a leggere alcuni passi concordati, dai quali prenderà spunto la conversazione con gli autori. Una buona occasione di convergenza fra la proposta culturale del territorio e la scuola.

L’ingresso è libero e gratuito. In caso di pioggia la serata si svolgerà presso l’Auditorium del Conservatorio di Riva del Garda.
Per informazioni 0464 573917, www.vociferazioni.it