Vociferazioni: Per Edoardo Sanguinetti
Vociferazioni
Per Edoardo Sanguinetti
Prosegue la sesta edizione di Vociferazioni, rassegna di letteratura, musica e videoarte organizzata dall'associazione Quadrivium e dal Comune di Riva del Garda, in collaborazione con Format, centro di documentazione visiva della Provincia autonoma di Trento: venerdì 24 settembre alle ore 21 nellauditorium del conservatorio di Riva del Garda (con replica sabato 25 settembre alle ore 10 per gli studenti delle scuole superiori) si propone «Per Edoardo Sanguineti», con l«Alfabeto apocalittico». L'ingresso è libero.
Lo spettacolo presenta la serie di 21 ottave in endecasillabi a rima baciata scritte da Edoardo Sanguineti nel 1982 per lApocalisse del pittore Enrico Baj. In questo grandioso Alfabeto apocalittico ogni poesia è composta solo di parole che iniziano con la lettera dellalfabeto scelta. Tale costrizione linguistica porta limmaginazione a creare, a inventare, contaminare, in una formula di divertissement, di gioco poetico, che rivela una precisa attenzione problematica al significato fondamentale delle parole. Seguendo gli spettacolari effetti visivi e uditivi della sequenza, l'opera è stata musicata da Nicola Straffelini, che ha scritto 21 quadri musicali a commento delle poesie, concepiti come preludio o postludio o accompagnamento alle letture.
La ripresa di questo spettacolo era programmata, come concordato con lautore, per quando Edoardo Sanguineti avesse avuto modo di regalargli la sua voce. Il destino ha deciso diversamente. Si è persa questa opportunità per la recente scomparsa del poeta genovese, ma levento ha guadagnato le lettere che i suoi amici hanno voluto dedicargli. Gli artisti coinvolti hanno aggiunto i loro testi e le loro musiche a una serata che vuole essere speciale per un poeta cui Vociferazioni non deve solo il nome, ma tanto della sua concezione artistica.
Alfabeto Apocalittico
di Edoardo Sanguineti
musiche di Nicola Straffelini
immagini realizzate dagli studenti dellIstituto Vittoria di Trento
regia immagini e video Michela Eccli
Le lettere degli amici
J di Pier Giorgio Rauzi
musica di Claudio Rastelli
K di Lello Voce
musica di Alessandro Giannotti
W di Giuseppe Caliceti
musica di Giovanni Fiorini
X di Nanni Balestrini
musica di Maurizio Zanotti
Y di Tommaso Ottonieri
musica di Mario Pagotto
voce recitante
Clara Lotti
violino, anche elettrico
Sergio La Vaccara
chitarra, anche elettrica
Mauro Tonolli
organizzazione: Comune di Riva del Garda - Quadrivium Associazione di Musica Contemporanea