Voglio vedere il sangue
L’ultima fatica editoriale di Leonardo Gandini, già docente dell’Università di Trento e attualmente titolare della cattedra di Storia e critica del cinema ed Estetica del cinema all’Università di Modena e Reggio Emilia. sarà presentato a Trento, a Le Gallerie di Piedicastello, venerdì 9 gennaio alle 17.00. Assieme all’autore dialogheranno Patrizia Marchesoni e Sara Zanatta della Fondazione Museo storico del Trentino.
“Voglio vedere il sangue: la violenza nel cinema contemporaneo”, pubblicato da Mimesis Edizioni negli ultimi mesi del 2014, è un volume che cerca di capire i motivi e i meccanismi per cui la violenza ha un rapporto privilegiato con lo sguardo e mantiene una dimensione spettacolare che, soprattutto nel cinema, attrae inevitabilmente il pubblico.
L’autore - che ha pubblicato e curato diversi volumi sul cinema classico e contemporaneo - ne discuterà con Patrizia Marchesoni e Sara Zanatta; l’appuntamento si terrà venerdì 9 gennaio alle 17 presso Le Gallerie di Piedicastello e sarà l’ultima tappa “Sempreverdi: rassegna di editoria, cultura e libri d’occasione” che chiuderà i battenti domenica 11 gennaio, ultimo giorno in cui, nella Galleria bianca, sarà possibile visitare il mercatino di libri in vendita a prezzi scontatissimi.
organizzazione: Fondazione Museo storico del Trentino