Voglio vedere il sangue

Convegno

L’ultima fatica editoriale di Leonardo Gandini, già docente dell’Università di Trento e attualmente titolare della cattedra di Storia e critica del cinema ed Estetica del cinema all’Università di Modena e Reggio Emilia. sarà presentato nella Sala Professori - I piano del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

Presentazione dell'autore:
Leonardo Gandini

Discutono:
Dott. Andrea Mubi Brighenti, Università degli Studi di Trento
Dott. Alberto Brodesco, Università degli Studi di Trento

“Voglio vedere il sangue: la violenza nel cinema contemporaneo”, pubblicato da Mimesis Edizioni negli ultimi mesi del 2014, è un volume che cerca di capire i motivi e i meccanismi per cui la violenza ha un rapporto privilegiato con lo sguardo e mantiene una dimensione spettacolare che, soprattutto nel cinema, attrae inevitabilmente il pubblico.

Come l’uomo, anche il cinema cerca i propri simili. Nella violenza ne trova uno, essendo l’uno e l’altra ossessionati dallo sguardo: il cinema lo produce, la violenza lo sollecita. Ne scaturiscono visioni colpevoli, talvolta complici, implicate con l’estetica e la morale, la bellezza e la giustizia, la profondità di un dolore e la superficialità di una ferita. Per il cinema contemporaneo la sfida consiste nell’affrontare il rapporto di complicità ed attrazione che la violenza intrattiene, lontano dagli schermi e dalle sale, con le nozioni di sguardo, visione e spettacolo. E nel trovare una strada capace di trascendere sia le vecchie convenzioni che le nuove barbarie della violenza sul web.