Voodoo - Mounted by the gods
Oriente Occidente 2007
Mostre
Mostra fotografica di Alberto Venzago
Il guasto che nel 1988 bloccò ad Ouidah il foto-reporter Alberto Venzago intento ad attraversare lAfrica occidentale a bordo di una Vespa fu, in realtà, una vera fortuna perché proprio lì si imbatte in Mahounon, uno dei più potenti preti Voodoo africani. Iniziò così per Venzago un viaggio di dieci anni, in compagnia di questo misterioso personaggio, attraverso i più oscuri angoli di una pratica religiosa di cui poco o nulla si sapeva. Ne scaturì un immenso archivio con filmati di cerimonie segrete e rituali sacrificali e soprattutto la storia della fantastica ricerca, da parte di Mahounon, del proprio successore e della sua educazione.
In questa mostra fotografica si possono vedere da vicino alcune delle immagini più significative che sono confluite nel film di Venzago Voodoo - Mounted by the gods e che permettono di avvicinarsi ad alcuni dei misteri e dei simboli più oscuri e affascinanti che caratterizzano la cultura africana.
VOODOO Mounted by the gods
Presentazione della mostra e proiezione del film omonimo diretto da Alberto Venzago e prodotto da Wim Wenders
Sala Filarmonica
lunedì 3 settembre ore 17
Uniniziativa di Atout African Arch.it in collaborazione con Oriente Occidente, Cassa Rurale di Lizzana, Cassa Rurale di Rovereto, Comune di Rovereto - Assessorato alla Cultura, Provincia autonoma di Trento - Assessorato alla Cultura, Provincia autonoma di Trento - Assessorato alla Solidarietà internazionale, Artlegno, Bertolini Termoidraulica, Assicurazioni Unipol - Agenzia di Rovereto e Riva del Garda
organizzazione: Ass. cult. Incontri Internazionali di Rovereto