Vuoti a rendere

Cinema

DOC Denominazione di Origine Cinematografica

Giovedì 6 Agosto, prima della pausa di Ferragosto, torna DOC con una location ed un film eccezionali.
La sede scelta per la sesta serata di DOC è infatti il Navicello di Rovereto, una delle sedi del prestigisioso Istituto Agrario San Michele all’Adige. Conosciuto anche come “Navesel”, questa struttura imamersa negli 8 ettari di vigneto nella zona di Borgo Sacco, è totalamente dedicata dall’Istituto all’indirizzo vitivicolo.
Per un luogo così particolare, si è pensato di proporre un’opera cinematografica pervasa da un incedee lieve a da un tono scanzonato e carico di affetto, che ne fa molto più di un bel film: stiamo parlando di Vuoti a Rendere del regista Ceco Jan Sverak.
Come ogni serata di DOC, il film verrà preceduto dalla visita alla struttura e dalla degustazione dei vini dell’Istituto Agrario S. Michele all’Adige, acompagnati da assaggi dei prodotti della Macelleria di carne equina di Massimo Zenatti, della Macelleria Moscini e del particolare pane del Panificio Moderno.
Raccomandiamo, come sempre, la massima puntualità, in quanto la prenotazione avrà valore soltanto fino alle ore 20:15.

Repubblica Ceca/Uk, 2007
Titolo originale: Vratné lahve
Genere: Commedia
Durata: 100'
Regia: Jan Sverak
Cast: Zdenek Sverak, Tatiana Vilhelmová, Daniela Kolarova, Alena Vránová, Jirí Machacek
Sito internet: www.vratnelahve.cz

Josef è un professore di letteratura al liceo il quale, rendendosi conto un giorno di non capire più i suoi studenti, abbandona immediatamente l’insegnamento. Questo arriva come uno choc per Eliska, sua moglie da trent’anni, che adesso si trova tra i piedi tutto il giorno un marito irritabile e permaloso. Ma Josef è convinto di avere ancora molto da dare alla società, e di doversi trovare un altro lavoro. Nessuno di quelli che tenta di svolgere funziona, tantomeno il tentativo come unico corriere sessantottenne in bicicletta di tutta Praga, fino a quando non viene assunto part-time al bancone della resa delle bottiglie in un supermercato locale. Durante il suo tempo al supermercato, Josef scopre che ciò che ha da insegnare alla gente non deve necessariamente venire dai libri: decide quindi di diventare uno studente di vita. Josef è sempre stato un po’ impiccione, e molto presto il suo gentile interessamento alle vite degli altri porta a complicanze che richiederanno soluzioni drastiche

NAVICELLO - IST. AGRARIO S:MICHELE
Via Navicello – Borgo Sacco
38068 Rovereto
Azienda Ospite:
Istituto Agrario San Michele
Via E. Mach, 1 - 38010 S. Michele all'Adige
Tel. 0461 615111
www.iasma.it - : info@iasma.it


organizzazione: Strada del Vino e dei Sapori Trento e Valsugana - Strada del Vino e dei Sapori della Vallagarina - in collaborazione con Nuovo Cineforum Rovereto