Wally e il gelato al pistacchio

di Wolftraud de Concini

Dialogherà con l'autrice DIEGO ANDREATTA, direttore di Vita Trentina

Incontri e convegni , Presentazione libro

Presentazione del libro "Wally e il gelato al pistacchio" di Wolftraud de Concini, ed. Publistampa 

Tutte digressioni queste narrazioni attorno al giovane Arturo Toscanini? Non dimentichiamo che una figlia sua si chiamerà Wally, mentre al primogenito darà il nome Walter. E nell’opera “La Wally” di Alfredo Catalani, il giovane Walter è un tenero amico e confidente della protagonista Wally. Si annunciano altri legami tra realtà e invenzione letterario-musicale. E la trama, invece di appianarsi, si arricchisce di altri, nuovi elementi.»

È lunga e tortuosa la strada che porta da una ragazza della montagna tirolese, in Austria, alle mondane serate operistiche nell’Italia settentrionale, in particolare a Milano. Con lo spirito curioso di una detective, Wolftraud de Concini cerca di percorrerla, mettendo insieme vicende reali e fatti inventati, avvenimenti importanti e altri a prima vista irrilevanti, per raccontare una storia che a tratti sembra una fiaba: quella del nome di Wally e dell’opera lirica “La Wally”. (...)

Wolftraud de Concini, nata nel 1940 a Trutnov (Boemia, Repubblica Ceca) e cresciuta in Germania, vive dal 1964 in Italia. Dopo numerose pubblicazioni di carattere storico-artistico-turistico, negli ultimi anni si è rivolta alla letteratura vera e propria, riallacciandosi con due libri alle sue radici boeme: Boemia andata e ritorno  (2013) e Le scarpe di Klara. Storia di una ebrea boema  (2019), ambedue editi dalla Casa Editrice Publistampa di Pergine Valsugana.

Anche la presente pubblicazione rivela la sua curiosità per le persone e il suo partecipato interesse a tutte le vicende umane. Riesce a districarsi pure nelle storie aggrovigliate che racconta con un linguaggio scarno e lieve.
L’autrice del testo ha creato anche i disegni di questo libro.

Costi

INGRESSO GRATUITO

Evento a numero chiuso, vincolato al possesso di certificazione verde Covid-19 (green pass).

Prenotazioni a bookshop.athena@gmail.com oppure telefono 0461 510553

evento organizzato dalla libreria Athena