Walter Zanetti (chitarra) Emilio Galante (flauto)

Musica classica

I Concerti del Sagrato

Ravi Shankar, L’aube anchantee sur le rag "Todi"
Ned Rorem, Romeo and Juliet
Emilio Galante, Foggy Frames
Robert Beaser, Mountain Songs

EMILIO GALANTE è nato a Bologna dove ha studiato flauto, con Giorgio Zagnoni, e composizione oltre a lau-rearsi in filosofia. Si è ulteriormente perfezionato diplomandosi alla Hochschule für Musik di Monaco con Walter Theurer. Premiato in vari concorsi tra cui Palmi e Stresa, ha tenuto concerti come solista (Orchestra Haydn, Orchestra della Radiotelevisione Rumena, Camerata Mozart) e in complessi di musica da camera in diversi paesi (Austria, Germania,Svizzera, Spagna, Francia, Belgio, Russia, Cecoslovacchia, Stati Uniti, Slovenia, Santo Domingo). Fra le sedi
concertistiche che lo hanno ospitato si possono citare Aterforum, Salzburger Residenz, Teatro Regio di Torino, Cantiere di Montepulciano, Teatro La Fenice di Venezia, Theater am Turm di Francoforte, Salle Messiaen di Grenoble, Primavera Musicale Romana, Accademia Chigiana di Siena, Teatro Ghione di Roma, Festival Praga Europa.. Ha inciso per CGD-Suvini Zerboni, Peter Musik, AS Disc, Ermitage e Scatola Sonora oltre che per la radio-televisioni di stato italiana, francese e svizzera. Da alcuni anni si dedica alla musica improvvisata e alla composizione, come solo performer Sue composizioni sono state eseguite a Milano, New York, Tokyo e Parigi. Il suo più recente risultato artistico, è Sciare di Fuoco, con l'ensemble Sonata Islands, pubblicato nel gennaio 1999 dalla BMG-Ricordi e presentato in concerto al Piccolo Teatro Studio nel giugno1999. Dal 1998 tiene una rubrica di analisi sul trimestrale FALAUT, dedicato al flauto. Insieme a Gianni Lazzari ha scritto il Manuale del Flauto per EDT, annunciato nell'autunno 2002. È docente di ruolo di flauto al Conservatorio di Trento.

WALTER ZANETTI Diplomatosi brillantemente al Conservatorio di Bologna , Walter Zanetti deve al suo incontro con il grande chitarrista spagnolo Alberto Ponce la spinta per la sua carriera che lo porterà a conseguire il Diploma Superiore di Concertista all'Ecole Normale de Musique Alfred Cortot di Parigi ed a vincere fra il 1985 e il 1988 alcuni fra i più importanti concorsi internazionali di chitarra classica (Carpentras, Gargnano, Bartoly, Sassari, Namur) e ad esibirsi in sale prestigiose e per importanti istituzioni delle maggiori capitali europèe. Nel 1994 si riconferma come uno dei migliori chitarristi italiani risultando primo classificato al Concorso a Cattedre nei Conservatori di Musica. Suona come solista con l'Orchestra Nazionale del Belgio, con l'Orchestra Filarmonica di Katowice,con l'Orchestra Haydn di Bolzano, con l'Accademia Bizantina e nel 1995 effettua una tournèe suonando con la Chamber Orchestra of Europe diretta da Claudio Abbado. Invitato regolarmente a far parte di giurie internazionali., insegna attualmente presso il Conservatorio "Monteverdi" di Bolzano. Musicista eclettico, coniuga da sempre l'impegno verso il repertorio classico tradizionale con la ricerca, affrontando i vari linguaggi della musica d'oggi. Numerose sono le sue partecipazioni a progetti di sperimentazione che utilizzano l'elettronica, il campionamento, il mixaggio, l'improvvisazione creativa . Collabora stabilmente con l'Ensemble Edgard Varèse ed è membro del Quartetto Opera Nova e del Playground Ensemble.


organizzazione: Assessorato alla Cultura Comune di Baselga di Pinè Comune di Bedollo - APT Altopiano di Pinè Cembra