We have a dream

Convegno

We have a dream... giovani vicini e lontani insieme per mondo migliore!

Incontro con Raphael e Peter: due giovani nati e cresciuti a Korogocho (baraccopoli di Nairobi Kenya)
Interviene Padre Gianni Nobili missionario comboniano

L’associazione Tam Tam per Korogocho onlus invita la cittadinanza ad un incontro con Peter Mwashi Litonde e Raphael Obonyo, due ragazzi nati e cresciuti a Korogocho (Kenya), una baraccopoli della periferia di Nairobi, nella quale l’associazione collabora e lavora da più di vent’anni per lo sviluppo umano della comunità e nel supporto alle cooperative soprattutto di donne che vivono e lavorano in quel contesto. All’incontro sarà presente anche p. Gianni Nobili, comboniano, che ha vissuto a Korogocho nel periodo in cui era presente p. Alex Zanotelli. P. Gianni Nobili ora lavora in una missione del Congo.
Korogocho si trova nella zona di Kasarani, pochi chilometri a est di Kariobangi. Con circa 180.000 abitanti, è la quarta baraccopoli più popolosa del paese dopo. Il nome "Korogocho", in kikuyu, significa "confusione". Korogocho è da anni in una situazione di grave crisi ambientale a causa della presenza, nei pressi del centro abitato, della discarica di Dandora.

La presenza in Italia di due giovani di Korogocho, nati e cresciuti in baraccopoli ma che hanno fatto un percorso umano e lavorativo importante, offre l’occasione di raccontare e parlare a tutto campo di Korogocho, del Kenya per far conoscere la realtà e favorire l'incontro tra paesi e culture diversi affinché si sviluppino rapporti e relazioni soprattutto tra giovani.
In quest’ottica martedì 18 alle ore 14 incontreranno alcune classi del Liceo delle Scienze umane di Rovereto in Corso Rosmini e mercoledì 19 alle ore 9 incontreranno alcune classi della scuola media di Mori (TN). Martedì 18 marzo alle ore 12 incontreranno il Sindaco, Andrea Miorandi.
Raphael e Peter saranno in Italia ancora per un paio di giorni e avranno incontri con scuole, parrocchie, gruppi in altre città.


organizzazione: Associazione Tam Tam per Korogocho