Web Caffè Bookique

Convegno

Dalla piattaforma Facebook "Web Caffè Bookique" (cliccate Mi piace!!!) alla discussione di persona, nel caffè più innovativo della galassia. Con ospiti, dati, documenti e multimedia approach.
A cura di Roberto Maestri e Stefano Fait

"La cultura scioglie il ghiaccio dei cuori e delle menti"
Molto spesso le discussioni sui social network si disperdono nel semplice cliccare di una tasto, o servono alla pur giusta ma tuttavia limitata causa
dell'espressione individuale. Ma in che modo la quantità e velocità delle informazioni possono articolarsi come sapere collettivo reale, grado di
irradiarsi nelle azioni delle persone? Nel tentativo di rispondere a questa domanda Bookique dà vita ad un nuovo strumento di informazione dal basso: la dimensione di un caffè dibattito che unisce la discussione sul web a quella di persona, creando fili di congiunzione tra la rapidità delle informazioni e la necessità fisica della loro condivisione e messa in discussione. Nell'ultimo mese, la piattaforma Facebook "Web Caffè Bookique" ha raccolto infatti, per opera del giornalista Stefano Fait e del facilitatore Roberto Maestri, numerosi documenti web alternativi, non appartenenti al mainstream dell'informazione, e ha iniziato a diffonderli nella rete cercando di coinvolgere nel dibattito il maggior numero di persone possibili. Ne è nata una discussione costante, un appuntamento quotidiano che ha attraversato diversi temi, mostrando l'altra faccia possibile dell'informazione attuale, fatta di approfondimenti e di collegamenti reali tra gli eventi, le idee e le persone.
Si è formato quindi un materiale "culturale" condiviso di partenza per il confronto e la discussione "di persona" che si svolgerà questa sera, a partire dalle 20.45, presso il Caffè Letterario del Quartiere San Martino.
Si parlerà di clima nei suoi possibili sviluppi e di un progetto per costruire strumenti musicali a basso costo e inviarli ai bambini di Cuba e del Burundi.
Interverranno: Rocco Scolozzi, ricercatore esperto di ingenieria ambientale; Stefano Fait, direttore di FuturAbles; Marco Rosi, boss di Bookique Trento; Lorenzo Frizzera, musicista e promotore dell'Associazione Spagnolli-Bazzoni Onlus; Conduce: Roberto Maestri, counselor etno-filosofico.