Webcaffè Bookique
Caffè di dialogo e contaminazioni artistiche
L'idea di Web Caffè Bookique è centrata sulla contaminazione dei linguaggi e degli strumenti che coinvolgono il mondo della cultura e della sua diffusione. Capita così che un caffè letterario diventi a tutti gli effetti un luogo che unisce il virtuale e il reale, l'arte e la letteratura, il vino e la poesia.
Questa sera, alle 21, presso la Bookique si potrà quindi assistere alla presentazione lultimo lavoro letterario di Romano Oss e delle opere delle pittrici Sarah Mutinelli e Doris Cologna. Conduce Roberto Maestri.
Se i linguaggi artistici si diversificano il fuoco dell'arte è la sorgente comune da cui il dialogo, la collaborazione, e anche la fruzione traggono nuovi stimoli, rompendo l'isolamento e la categorizzazione tradizionale della cultura. Alla diffusione orizzontale dell'informazione si unisce così la profondità dell'incontro e dello scambio personale e culturale diretto, unico e decisivo veicolo alla fine del reale apprendimento individuale e collettivo. Con la conduzione di Roberto Maestri.
Doris Cologna, diplomata all'istituto d'Arte " A.Vittoria"di Trento nel 1990, si è specializzata in tecniche del restauro p/o Dino Casilli a Lecce, dove ha anche appreso la tecnica della figulina classica in cartapesta. Ha frequentato corsi di incisione a Firenze, con Chiara Giorgetti docente anche a Brera; corsi di tecnica pittorica a Milano.
Numerose le sue partecipazioni a concorsi, mostre nazionali ed internazionali, ricevendone premi e riconoscimenti.
"L'emozione rivela la sua pittura, ogni mezzo diventa strumento di comunicazione, il suo linguaggio artistico attinge nutrimento dalla Natura, dalla Terra, dall'essere Donna, tutto in rapporto al quotidiano, dove dinamicità e movimento interagiscono in un moto continuo che evolve modificandosi; una metamorfosi lieve ed allo stesso tempo impetuosa come l'implacabile scorrere del Tempo. Quello stesso Tempo che modifica le cose della Vita. La Ricerca, la Sperimentazione sono parte vitale dell'artista che dice: " l'arte è necessità, conflitto, bisogno assoluto, dialogo interiore che diventa realtà, estrema e sofferta azione che porta alla luce le sensazioni più intime, evasione, continua ricerca di se stessi nel gioco, che, con semplicità, porta ad un equilibrio perfetto."
Sarah Mutinelli, nata a Bolzano il 21 maggio 1979. Si autorappresenta, stilizzata, pensierosa e divertente in scenari domestici o nei precari equilibri della vita, magari portando un vassoio con un bicchiere. Si disegna come omino con tratto sottile, nero e un pò sbavato, con capelli appiattiti, sparati lateralmente, con gli occhioni grandi grandi e un puntino per bocca, forse per eterno stupore di sé e del mondo. Pittura molto grafica, con un tratto quasi elementare per far risaltare lessenza dellespressione. Omino è lassoluto e si rapporta con il colore vero che sta attorno; evidenziatore esterno e valore aggiunto, acrilico e caldo, fino allutilizzo della foglia oro e della stampa di fotografie su tela.
Dal 2002 ha partecipato a varie collettive ed esposto in diverse personali, anche di fotografia, dove in alcune occasioni le sue opere sono state premiate.
Ha illustrato due libri per linfanzia e dal 2006 partecipa a concorsi di illustrazione.
Romano Oss, figura poliedrica del panorama culturale trentino è Presidente dello Studio dArte Andromeda. Scrive fiabe per bambini e sceneggiature per fumetti, recita con il teatro Portland ed è socio del GISM Gruppo Italiano Scrittori di Montagna. Cura i testi dello Studio dArte Andromeda.