Week-end con Maroni e D'Annunzio
OpenMAG - Il museo nella città
Tra gli eventi di OpenMAG - Il museo nella città 2013, il MAG propone un week end dedicato allarchitetto trentino Gian Carlo Maroni, attivo nel nord Italia e protagonista della ricostruzione di Riva del Garda dopo il 1919.
Nel pomeriggio di sabato 9 marzo è prevista una passeggiata con larchitetto e docente universitario Alessandro Bazzoffia. Il punto di partenza della passeggiata è la Spiaggia degli Ulivi: si seguirà poi un tragitto attraverso i palazzi più significativi di Riva per arrivare alla Centrale del Ponale. Presso la centrale, larchitetto presenterà la figura di Gian Carlo Maroni attraverso le sue opere più rilevanti. A chiusura del seminario è prevista la visita alla centrale del Ponale, in collaborazione con Hydro Dolomiti Enel snc.
La partecipazione è gratuita. Il ritrovo è previsto presso la Spiaggia degli Ulivi alle 14.15 di sabato 9 marzo.
Nel pomeriggio di sabato 9 marzo si terrà inoltre un momento dedicato ai più piccoli: i bambini saranno protagonisti di unattività di laboratorio sul tema dellenergia, a cura dellassociazione h2O+.
Il laboratorio, a partecipazione gratuita, si svolgerà presso il Museo di Riva del Garda, dove è visitabile la mostra Energia. Persone, tecnologie, territorio. Cento anni di storia per il futuro dell'Alto Garda
È gradita la prenotazione fino ad un massimo di 15 posti allo 0464 573869 entro le ore 12.00 di venerdì 8 marzo.
Domenica 10 marzo alle 17.30 è in programma presso il Museo di Riva del Garda la presentazione del testo "DAnnunzio e Riva del Garda", disponibile presso il bookshop del Museo. Sarà presente uno degli autori, Ruggero Morghen, che commenterà le lettere tra il poeta e Alide Maroni, sua stenografa e sorella dellarchitetto Gian Carlo Maroni, grande amico di DAnnunzio. Ruggero Morghen ricostruirà il rapporto di amicizia tra il poeta ed Alide. Questo legame emergerà anche dalla lettura del carteggio, a cura dellattrice Michela Embriaco, accompagnata dal violinista Niccolò Celentano.
Lingresso alliniziativa è gratuito.
organizzazione: MAG Museo Alto Garda