Weekend futurista

Manifestazioni ed eventi

“Futurismo 100 – Illuminazioni” >> entra nel vivo con una serie di eventi speciali in programma per il fine settimana del 21 e 22 marzo.
Il 21 e domenica 22 spettacoli e incontri organizzati dal Mart e dal Comune di Rovereto. Il 21 e 22 alle 16.30 il teatro di Edoardo Sylos Labini, il 21 (h15) chiacchierata con Francesca Barbi Marinetti. E per i bambini c'è il Futurparco. Ingresso libero.

“DONNE, VELOCITÀ, PERICOLO”
Il Mart e il Comune di Rovereto presentano lo spettacolo “Donne, Velocità, Pericolo” in cui Edoardo Sylos Labini mette fisicamente in scena il Manifesto del Futurismo, interpretando l’uomo nuovo immaginato e celebrato da Filippo Tommaso Marinetti.
Si tratta di una produzione teatrale di grande valore, che affronta i temi chiave dell’avanguardia futurista: la seduzione e la guerra, la tendenza umana a sopraffare i propri simili, l’amore per la velocità e l’innovazione.
Lo spettacolo è di Francesco Sala e Viola Pornaro, con la collaborazione di Edoardo Sylos Labini, e comprende anche un dj-set allestito da Antonello Aprea.
Al Mart sono previste due messe in scena, alle 16.30 di sabato 21 e di domenica 22 marzo. Lo spettacolo, ad ingresso libero, si svolgerà nel Foyer del secondo piano del Mart, e avrà una durata di circa un’ora.

INCONTRO CON FRANCESCA BARBI MARINETTI
Sempre sabato 21, ma alle ore 15, il pubblico del Mart potrà dialogare con una testimone eccezionale del Futurismo: la nipote di Filippo Tommaso Marinetti, Francesca, che dialogherà con Edoardo Sylos Labini e con il pubblico nella Sala Conferenze del Mart.

FUTURPARCO
Nel fine settimana del 21-22 è eccezionalmente aperto anche il Futurparco, un’area gioco per bambini ispirata al design futurista, che si trova sulla terrazza della Sezione Didattica del Mart.
Coloratissimi fiori e foglie in legno richiamano i paesaggi artificiali di Balla e Depero, fatti di forme stilizzate, geometriche e sintetiche.
I bambini (dai 5 anni in su), potranno fermarsi a giocare, e per chi vuole, domenica 22, c’è la possibilità di seguire il laboratorio didattico "Avantgardeners - Giardinieri dell'avanguardia", per imparare a costruire fiori futuristi, ispirati alle opere di Giacomo Balla, con gli operatori della Didattica del Mart.
Questi due laboratori si svolgono alle 15.00 e alle 16.30 di domenica 21.
Un appuntamento pensato quindi per le famiglie, che potranno affidare i bambini alla Sezione Didattica prima di andare allo spettacolo di Edoardo Sylos Labini.
Il Futurparco è stato progettato, realizzato e allestito dagli studenti dell’Istituto professionale del legno di Trento, coordinati da Maria Garraffa e Franco Piccolroaz.

LE FORNELLE
Al termine dello spettacolo di sabato 21 marzo alle ore 18, presso la caffetteria “Le Arti” del Mart, i visitatori sono invitati a gustare un vero aperitivo futurista. E’ quello preparato dal Club del Fornello di Rovereto. Le “Fornelle” sono agguerrite custodi della buona tavola. Sabato sera porteranno la loro creatività e passione per un momento speciale sotto la cupola del Mart.


organizzazione: Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto - Comune di Rovereto