Weekend teatrali al Pacomio
WEEKEND TEATRALI AL PACOMIO
INVERNO 2012
Tre laboratori per avvicinarsi al teatro, attraverso racconto, canto, e improvvisazione, nello splendido contesto naturale della Casa del Pacomio, Curé.
1 - LABORATORIO DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE COMICA
a cura di Olli Rasini
Questo laboratorio si interesserà di improvvisazione teatrale non come mezzo ausiliario allo studio del teatro, bensì come arte teatrale fine a se stessa. I partecipanti apprenderanno il metodo di improvvisazione sviluppato da Del Close al Second City di Chicago e dai suoi studenti al UCB Theater di New York, dove linsegnante ha studiato.
Il lavoro sarà focalizzato sul rafforzamento delle seguenti tecniche:
lImmaginazione in scena: Allentare lauto-censura e quindi riuscire ad esprimere la propria creatività senza giudicarsi. Associazioni di idee, e racconti collettivi spontanei.
Ambienti e Fisicità. Immaginare gli ambienti, mimando oggetti se necessario, usandone altri (veri) in modi inediti. Sviluppare lattenzione al dettaglio. Usare azioni fisiche e ambienti per alimentare la scena, evitando però che la scena parli solo di questazione o ambiente.
Dialoghi: Imparare il dialogo costruttivo (Proposta-Risposta, Proposta-Problema-Risposta), il poter portare le proprie iniziative in scena e contemporaneamente a saperle abbandonare se necessario. Dire sempre di si al compagno di scena.
Scene: Sviluppo dellascolto in scena. Imparare a trovare il gioco, cioè quella dinamica su
cui si basa la scena. Ampliamento e ripetizione del gioco. Lavoro di gruppo.
Età: dai 18 anni in su
Livello: base. Non è richiesta precedente preparazione teatrale.
Costo: 100 euro a persona
Data e ora: 17-18 novembre, ore 10-13 e 14-19 per un totale di 16 ore su due giorni
Olivia Rasini è laureata in teatro alla Brown University a Providence, USA, e ha studiato recitazione agli HB Studios e improvvisazione comica all'UCB Theater di New York e agli Unexpected Productions di Seattle, Washington. Ha seguito laboratori con Maria Consagra (teatro fisico), Antonio Vulpio (improvvisazione), Antonio Fava (commedia dell'arte), André Casaca e Chris Bayes (clown). Dal 2007 in Italia lavora come attrice, regista, e insegnante di teatro.
2 LABORATORIO DI NARRAZIONE TEATRALE
a cura di Valeria Bottazzi
Si tratta di un laboratorio di narrazione creativa che integra lattività di lettura ad alta voce con esperienze di drammatizzazione, di espressione corporea, e di attività manuale. Per raccontare una storia o descrivere un oggetto occorrono tre cose : una buona storia o un caro oggetto, un pubblico e la capacità di raccontarla.
Si partirà da esercizi di rilassamento e conoscenza per far si che si abbattano le normali barriere create dalla reciproca non conoscenza, per approdare gradualmente alla presentazione dei propri racconti al gruppo di lavoro.
PER OGNI PARTECIPANTE
Portare un racconto che si conosce bene, molto breve ed a memoria. Oppure un episodio singolo che faceva parte di un racconto più lungo insomma, una storia, compiuta, con parole precise mandate a memoria, in cui potremo entrare profondamente o da cui potremo sfuggire, a seconda degli esercizi che verranno proposti. Ancor meglio se i testi saranno personali ed originali. Bisogna avere con sé il testo, anche solo fotocopiato, del racconto originale. Meglio tener segreto il proprio testo agli altri partecipanti, perché sia una sorpresa per tutti. Bisogna portare con sé anche la copia di un romanzo che si sta leggendo, o che si è molto apprezzato. Carte, penne, una fonte di luce (candele, pile, lampade) e una tazza, scelta con cura fra quelle di casa, la preferita, magari. Abiti molto comodi, caldi ed affettuosi.
Età: dai 18 anni in su
Livello: base. Non è richiesta precedente preparazione teatrale.
Costo: 100 euro a persona
Data e ora: 1-2 dicembre, ore 10-13 e 14-19 per un totale di 16 ore su due giorni
Valeria Bottazzi è laureata in teatro al DAMS di Bologna. Ha lavorato con il Living Theatre, il
Teatro del Vicolo di Antonio Fava, e la Compagnia SS9 di Franco Brambilla. E' co-fondatrice di Teatro delle Due, che produce spettacoli di Shakespeare con attori di madrelingua inglese per il pubblico emiliano.
3 LABORATORIO DI TECNICA VOCALE
a cura di Betty Vezzani
Obiettivo del laboratorio sarà lesplorazione delle potenzialità creative ed espressive della voce, con particolare attenzione alla scoperta della propria voce naturale liberata dei meccanismi di condizionamento che ne bloccano la gamma tonale, ritmica e di volume.
Mediante esercizi di base, si lavorerà alla riscoperta della confidenza con la propria vera voce, delle proprie qualità e potenzialità. Utilizzando principi e strumenti mutuati dal training fisico e vocale per attori e da esercizi tratti dalla pratica del canto, sarà possibile favorire una fruizione facile e fertile dellesperienza.
Il principio di base è limpostazione dell'emissione vocale senza sforzo, unita al potenziamento della spinta e del sostegno diaframmatico.
Si sperimenteranno esercizi di ascolto, riscaldamento corporeo/vocale e allenamento alla produzione di voce espressiva.
Ci saranno momenti di lavoro collettivo e individuale.
Condizioni:
Abbigliamento comodo.
Portare il necessario per lavorare comodamente a terra (tappetino, coperta, cuscino).
Portare una canzoni a piacere, di qualsiasi genere e lingua e un breve brano letterario o non.
Betty Vezzani è diplomata alla Scuola di Teatro di Bologna diretta da Alessandra Galante
Garrone e laureata in Lingue e Letterature straniere. Ha partecipato a stages formativi tra gli altri
con Danio Manfredini, Monica Francia, Renata Palminiello, César Brie. Tra le esperienze in ambito
teatrale: collaborazioni con ERT, DAMS, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Stabile di
Innovazione de L'Aquila, Compagnia Living Theatre, e altri. Ha studiato voce e canto con Germana
Giannini, Meike Clarelli, Michela Lucenti, e Lorena Fontana. Ha cantato nella band folk-rock
Modena City Ramblers e in duo con il mandolinista Luca Giacometti e il polistrumentista Kaba
Cavazzuti.
Età: dai 18 anni in su
Livello: base. Non è richiesta precedente preparazione teatrale.
Costo: 100 euro a persona
Data e ora: 15-16 dicembre, ore 10-13 e 14-19 per un totale di 16 ore su due giorni
Per tutti i weekend, chiedere circa possibilità di pernottamento in loco.
Per informazioni e iscrizioni:
Olivia Rasini c/o Castel Campo
info@castelcampo.com
349 237 9591