William Kentridge. Triumphs and laments

Proiezione del film

Cinema

Durata: 67 minuti

Diretto da Giovanni Troilo

Prodotto dalla Todos Y Contentos y Yo Tambien, in collaborazione con Beatrice Bulgari In Between Art Film, Galleria Lia Rumma, Sky Arte Italia e Rai Cinema.

  

Il Mart-Galleria Civica di Trento partecipa alla proiezione simultanea nei musei d’arte contemporanea di tutto il mondo di “William Kentridge, Triumphs and Laments”. Diretto da Giovanni Troilo, il documentario è dedicato al grande fregio che l'artista ha realizzato lungo le sponde del Tevere: un tributo colossale alla storia di Roma destinato, per la sua natura effimera, a scomparire.

Conosciuto per le sue animazioni, disegni e le sue opere teatrali, William Kentridge ha speso gli ultimi 12 anni sul progetto Triumphs and Laments, suo colossale tributo alla storia di Roma. Il documentario ne svela la poetica e il processo creativo, attraverso riprese inedite e intime realizzate in due anni: una lunga successione di immagini, ottenute tramite vaporizzazione, a rappresentare vittorie e sconfitte della città eterna, racconto di un lavoro che ha visto luce lo scorso 21 aprile 2016 dopo dodici anni di avversità burocratiche. L'opera si dissolverà nel giro di pochi anni e questo progetto rappresenterà quindi l’unica testimonianza di Triumphs and Laments.

Costi

Ingresso libero.