William se volete

Teatro

Le Stagioni dei Teatri 2009/2010
Teatro famiglie

Fondazione Aida
William se volete
(o Shakespeare, as you like it)
Con Marta Zanetti, Massimo Lazzeri, Alessio Delaio/Francesco Pellino
Drammaturgia, regia e canzoni di Massimo Lazzeri

William Shakespeare, il più grande drammaturgo di tutti i tempi. Che però è stato anche un uomo, e prima ancora un bambino. Tuttavia quella che rappresentiamo non è la storia di Shakespeare da bambino, anche se potrebbe essere divertente immaginare la sua infanzia. È la storia di Shakespeare da grande, ma con il fare di un bambino che gioca. Che gioca con le parole, con i sentimenti, con le storie, con la Storia. In rima, in metrica, in versi. Toccando i fondi e sfiorando i cieli. Come un pittore che non esclude nessun colore dalla tavolozza. Come un compositore che impone all’orchestra di far uso di tutti i volumi possibili, dal pianissimo al fortissimo.
William scrittore e suddito, alle prese con la regina, sua appassionata spettatrice, spesso mescolata al pubblico, sotto abiti di donna del popolo. La regina ascolta, guarda, ammira. Elisabetta, la regina, chiede. Elisabetta ordina, William esegue.
E insieme, la regina, Shakespeare e un suo attore fidato, danno vita a storie e personaggi, dialoghi e scene. I personaggi e le storie immortali del più contemporaneo drammaturgo che sia mai esistito.

Per i più piccoli William sarà un allegro burlone, Elisabetta una regina da fiaba, perché tutte le fiabe che si rispettino devono avere un regina.
Per i più grandi William sarà il signor Shakespeare, Elisabetta la sovrana d’Inghilterra.
E allora…
Se è la Storia che volete… Correva l’anno 1564…
Se è una fiaba, allora… C’era una volta William Shakespeare!