Wim Mertens in concerto

Musica

ConTEMPOranea

L'offerta musicale della città di Arco si amplia per volgere lo sguardo ad un àmbito finora frequentato solo occasionalmente, quello della musica contemporanea, che d'ora in poi avrà invece uno spazio specifico. La rassegna «Contemporanea», nella sua prima edizione è monografica, tutta dedicata al compositore fiammingo Wim Mertens con una serie di aventi che dal 19 agosto avvicinano all'appuntamento clou, il concerto nel prato della Lizza, venerdì 2 settembre nel castello che dall'alto domina la città e l'Alto Garda.

Wim Mertens al castello di Arco in Trentino svela in anteprima sette brani del nuovo album «Series of ands-immediate givens»

Dal raffinato e tardivo esordio, all’età di 28 anni, con lo pseudonimo di Soft Verdict al successo planetario di «Struggle for pleasure», brano utilizzato alla metà degli anni Ottanta come colonna sonora di uno spot televisivo e nel 1987 da Peter Greenaway per il film «Il ventre dell’architetto». E poi l’intensa attività di ricerca e sperimentazione che dentro le coordinate del minimalismo ha saputo aggiornare le intuizioni di Philip Glass con un’emozionante gamma di armonie, fino all’evoluzione orchestrale dei progetti più recenti. Quello di Wim Mertens è un cammino artistico musicale all’insegna della personalità, del quale una piccola tappa è venerdì 2 settembre in Trentino: con il suggestivo concerto nel castello di Arco, la rocca che dall’alto domina il lago di Garda. Lo spettacolo, unica data italiana, proporrà in anteprima sette brani del nuovo album «Series of ands-immediate givens», prossimo alla pubblicazione. E concluderà «Contemporanea», la «rassegna di musica nuova» la cui prima edizione, al via il 19 agosto (e la cui presentazione è l’8 agosto a Palazzo dei Panni ad Arco), è monografica e tutta dedicata al musicista fiammingo. Con proiezioni, installazioni e concerti propedeutici, oltre ad un incontro pubblico con l’artista il giorno precedente al concerto. L’evento è organizzato dall’assessorato alla cultura del comune di Arco, nell’ambito del Servizio Attività Culturali Intercomunale di Arco e Riva del Garda, in collaborazione con la Regione autonoma Trentino Alto Adige, il comune di Riva del Garda, SMAG - Scuola Musicale Alto Garda, il conservatorio statale di musica «F.A. Bonporti» di Trento e Riva del Garda, la Cassa Rurale Alto Garda. Biglietto unico non numerato al costo di 15 euro, prevendita presso le Casse Rurali trentine che aderiscono al circuito «Primi alla prima». In caso di maltempo all’auditorium San Giuseppe di Riva del Garda.

WIM MERTENS
concerto per voce, pianoforte ed ensemble d’archi
Dal nuovo album ‘Series of ands - Immediate givens’ :
1. The great outdoors
2. Sonsigns
3. Voilet
4. Face à main
5. Navigare necesse est
6. Der des ders
7. Indexed by the arche-fossil
E brani diversi da:
Oeuvrer, Tactility ,Apatride, According to the real, Not at home,
And bring you back, Finding a people, The whole of the past,
No testament, Watch !, Close cover, 4 Mains, Often a bird and The belly.

Wim Mertens, piano e voce
Mertens’ Ensemble:
Tatiana Samouil, violino
Bert Van Laethem, violino
Liesbeth De Lombaert, viola
Lode Vercampt, violoncello
Ruben Appermont, contrabbasso

Informazioni sulla prevendita

Prevendita con Servizio Primi alla Prima delle Casse Rurali trentine

Wim Mertens è un compositore d'avanguardia capace di mescolare minimalismo e serialità, complessità ed essenzialità, in opere ispirate all’umiltà e al rigore in cui sono disegnate emozioni lievi ma trascinanti: «Quando penso a Wim Mertens, raffinato musicista e intellettuale, e alla sua musica, lieve ma interiormente complessa - dice il musicologo e produttore discografico Giampiero Bigazzi - m’immagino momenti di pacata quotidianità, romantica e minima, intima. Piccole ma intense stanze con molta luce, un chiarore che ti riscalda dentro. Finestre che offrono sprazzi sul profondo verde delle Ardenne o sull’ondulata linearità delle Fiandre. M’immagino un leggero vento, di quelli che ti svegliano e ti obbligano a pensare, e il Mare del Nord, freddo ma coinvolgente, come sfondo».

Pianista, cantante e compositore, Mertens si è imposto come ricercatore di musiche non convenzionali, come artista paradigmatico nel frastagliato universo dell’avanguardia europea. Le sue composizioni, improntate da chiari echi provenienti dalla tradizione classica e da una vocazione melodica di matrice popolare, appaiono sostanzialmente leggere, cariche di bellezza, ma anche intrinsecamente complicate, spesso articolate in ardite strutture labirintiche.

Un intenso lavoro, quello di Wim Mertens, sempre in equilibrio fra teoria e pratica: la lunga serie di prodotti discografici, dagli album per pianoforte e voce a quelli realizzati con originali piccole orchestre, a quelli dedicati a uno strumento solo, le colonne sonore per il cinema e il teatro, la feconda attività concertistica svolta sui palcoscenici di tutto il mondo. Le storie raccontate non con le parole, ma con l’intima delicatezza del suo personale linguaggio vocale. E le orchestrazioni inconsuete.

«In vent’anni di carriera ha fatto breccia sugli animi più sensibili – dice Giampiero Bigazzi – ma forse anche su una fetta di umanità contraddittoria e inaridita, preoccupata ma disponibile verso la libertà intellettuale. Verso una spiritualità laica. Verso l'uso dell'intelligenza. E quindi predisposta alla ricchezza dei sentimenti. Mertens è un vero e proprio maestro della divulgazione d’avanguardia, con la sua musica colta e accessibile. Una musica senza confini, senza timori, senza nome».

Informazioni
Servizio Attività Culturali Intercomunale di Arco e Riva del Garda, sede di Arco
tel. 0464 583619
fax 0464 583615
e-mail cultura@comune.arco.tn.it
web www.altogardacultura.it

Organizzazione
COMUNE DI ARCO | Assessorato alla Cultura
Servizio Attività Culturali Intercomunale di Arco e Riva del Garda

In collaborazione con
Regione Autonoma Trentino Alto Adige
Comune di Riva del Garda
SMAG Scuola Musicale Alto Garda
Conservatorio statale di musica «.A. Bonporti», Trento e Riva del Garda
Cassa Rurale Alto Garda

Immagini fornite da Usura Music (B) e Materiali Sonori, Firenze


organizzazione: Comune di Arco